Via Crucis itinerante della Santissima Trinità a Piano di Sorrento
Ieri sera la preghiera della via Crucis della Santissima Trinità di Piano di Sorrento, non è stata recitata in Chiesa, ma si è svolta lungo le stradine più antiche del borgo: via Botteghelle, via Sant’Agostino e via Trinità.
Il corteo è iniziato coi lampioni, la croce, il Parroco don Antonio Parlato, il coro del Miserere e a seguire i fedeli in silenzio, come suggerito da don Antonio, ciascuno con un’intenzione particolare nel cuore.
Il percorso è iniziato dalla Chiesa Parrocchiale e si è concluso nel piccolo piazzale antistante una delle più antiche chiese della Penisola sorrentina, la cappella di Sant’Agostino; ad intervalli regolari, presso ogni Stazione, sono state collocate delle semplici croci di legno, corredate da una lampada, e sono stati rappresentanti gli episodi salienti della Passione, accompagnato dalle parole di don Antonio, ciascun fedele ha potuto meditare sul significato della sofferenza e della morte di Cristo.
La preghiera si è conclusa con la benedizione della croce, impartita dal Parroco.
Confesso sono di parte, questi sono luoghi natii, ho indossato il “sacco rosso” sin dalla più tenera età, ma ieri sera la via Crucis itinerante è stata veramente suggestiva, tra le antiche stradine rimaste miracolosamente intatte che hanno rinnovato, credo in ciascuno di noi, gli antichi valori che ci accompagnano sin dall’infanzia, quanto Trinità era un borgo contadino, molto legato alla Chiesa, ai suoi Riti e alle sue tradizioni.
Il video allegato mi auguro faccia rivivere, attraverso le immagini, le stesse emozioni ai tanti “trinitesi” che per motivi di salute o di lavoro non hanno potuto partecipare alla via Crucis.
Luigi Russo