Amalfi: installazione nelle piazze del cestino intelligente

La gestione dei rifiuti può creare problemi economici e ambientali. La soluzione sta nella tecnologia.

E’ presente, in via sperimentale da dicembre in Piazza Duomo ad Amalfi un cestino intelligente, ma, da stamattina, cittadini ed ospiti ne troveranno altri disposti in punti strategici della città, tra cui Piazza Spirito Santo e Piazzale della Bussola.

Cestino intelligente Amalfi

Completamente green l’installazione dei bidoni non presuppone alcun collegamento alla rete elettrica in quanto i cinque processi di compattazione dei rifiuti vengono effettuati autonomamente grazie a un accumulatore di energia alimentato da un pannello solare posto alla sommità. I cestini, la cui apertura, per una maggiore igiene, avviene attraverso un pedale (è dotato anche di un posacenere nella parte frontale), contribuiscono ad abbassare notevolmente le emissioni inquinanti.

Il cestino intelligente compatta i rifiuti, per aumentarne l’efficienza, mentre i sensori comunicano il livello di riempimento del bidone interno. Il dato, così come la segnalazione di malfunzionamenti, o eventuali tentativi di manomissione, arriva in tempo reale alle società di gestione dei rifiuti. In questo modo, possono ottimizzare i percorsi di raccolta e le manutenzioni, risparmiare denaro ed essere più ecologiche.

Ecco 5 benefici che derivano dall’utilizzo di un sistema di raccolta dei rifiuti urbani tecnologico: immediatezza e trasparenza dei dati, eliminazione dei costi di raccolta non necessari, riduzione dell’inquinamento ambientale, indicazione dei percorsi di raccolta con riduzione dei viaggi non necessari comunicando i livelli di riempimento e massimizzazione del processo di riciclo.

 

 

Commenti

Translate »