Castellammare di Stabia, salvataggio degli ippocastani al Quisisana, il Comune non intenderebbe seguire la Soprintendenza
E’quanto evidenzia il Wwf a seguito di un articolo apparso di recente su “Il Mattino”
Con un post su Facebook, il presidente del Wwf,Claudio d’Esposito esterna la sua amarezza a seguito di quanto evidenziato da un articolo de “Il Mattino”dove si da rilievo alla decisione presa dal Dirigente preposto di non seguire le prescrizioni varate in proposito dalla Soprintendenza. Ovvero di salvaguardare i 25 storici esemplari arborei ed abbattere semmai soltanto i sei esemplari che al momento versano in condizioni precarie. Ora il comune sembrerebbe intenzionato ad abbattere indistintamente tutti i 25 ippocastani. Nello specifico, rileva il Wwf , molto discutibile anche la presa di posizione del Parco dei Monti Lattari. Intanto, non demorde il presidente Claudio d’Esposito con una richiesta di Accesso agli Atti al Comune coinvolgendo di nuovo anche la soprintendenza. Di seguito il post pubblicato su Facebook dal presidente del Wwf Terre del Tirreno, Claudio d’Esposito.
SOS Viale degli Ippocastani di Castellammare di Stabia!
Apprendiamo in giornata, da un articolo apparso sul quotidiano Il Mattino a firma Fiorangela d’Amora, che il Dirigente ing. Mario Onorato del Comune di Castellammare di Stabia non intenderebbe seguire le “prescrizioni” obbligatorie imposte dalla Soprintendenza, che chiedeva di salvaguardare i 25 storici esemplari arborei di Aesculus hippocastanum (Class.) del Viale Ippocastani che non costituiscono un pericolo, avendo la Soprintendenza – con nota prot. 21078-P del 12/11/2021 – emesso parere favorevole con precise ed obbligatorie prescrizioni e autorizzato il taglio dei soli sei esemplari pericolosi!
Di fatto l’autorizzazione paesaggistica del Comune di Castellammare n.101/2021 era conforme al parere reso dalla Soprintendenza, ma pare che il Comune abbia ora intenzione di “chiudere il caso” ovvero di abbattere tutti gli alberi e di non procedere alle cure delle piante, nè agli interventi di potatura e alleggerimento richiesti.
Il WWF ribadisce con forza la richiesta di salvare gli storici alberi ed apporre al filare dei 25 centenari Ippocastani, che conferiscono al viale che da essi prende il nome un indiscutibile elemento di bellezza e di fascino, il vincolo monumentale ai sensi della legge 10/2013. Nel frattempo le opere sono state appaltate alla Re.Am srl.
La cosa più assurda e vergognosa di questa storia è il parere reso dal Parco dei Monti Lattari, intenzionato ad eliminare tutti gli alberi per motivazioni pretestuose, contro le prescrizioni giunte dalla Soprintendenza per tenerli in vita!
La commissione del parere Sentito del parco è presieduta dall’agronomo Giuseppe Coppola che è anche responsabile capo della Comunità Montana dei Monti Lattari, oltre ad essere un agronomo molto richiesto per le sue perizie atte ad accertare la “pericolosità” degli alberi.
Col WWF abbiamo subito inviato una richiesta accesso agli atti al Comune di Castellammare di Stabia e scritto alla Soprintendenza, e solleciteremo ogni accertamento su tale contorta e assurda vicenda, per comprendere i reali motivi e l’ingiustificato accanimento nell’eliminazione degli alberi.
25 maggio 2023 – salvatorecaccaviello