Venerdi 26 Maggio 2023 alle ore 09.30 si è tenuto Corso ECM “Il paziente con dolore: diagnosi e opzioni terapeutiche moderne dal medico di base al terapista del dolore”presso l’Auditorium Carlo Pisacane di Sapri Salerno di cui si è notata anche la presenza del Cavaliere Attilio De Lisa proveniente dal Comune di Sanza della diocesi di Teggiano-Policastro e tra i primi banchi in qualità di dipendente di ruolo in Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri all’Ufficio Valutazione e Misurazione della Performance nell’ospedale e del Distretto Sanitario 71 Sapri/Camerota.
L’avvenuto corso con i Presidenti del Convegno dott. Emidio Cianciola e Maurizio Pintore e patrocinato da Comune di Sapri e ASL Salerno, ha visto una grande partecipazione partendo dai Medici di Base-Ospedalieri-Distrettuali compreso il Direttore Sanitario dott. Antonio Claudio Mondelli, Infermieri, Operatori Socio Sanitari,ecc.
I moderatori dott. Fernando Chiumiento (UOC Anestesia e rianimazione, Dipartimento Area Critica, Dipartimento Integrato dell’Emergenza e delle Reti Tempo Dipendenti – ad interim Asl Salerno), dott. Maurizio Pintore (U.O.S.D. Terapia del Dolore ASL Salerno del Presidio Ospedaliero San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra), dott. Ciro Saturno reponsabile U.O.S. Aestesia e Rianimazione del P.O. di Sapri).
L’apertura del Convegno è stata affidata con il Saluto delle Autorità locali di cui il Direttore Sanitario ospedale di Sapri dott. Antonio Claudio Mondelli e del Sindaco di Sapri Antonio Gentile.
I relatori del Convegno sono stati: dott. Maurizio Pintore (Fisiopatologia e clinica del dolore: “l’essenziale”; medico di base dott.ssa Gerarda Madonna (La Terapia del dolore oggi: ruolo del medico di base nella connessione territorio-ospedale-strutture residenziali); dott.ssa Teresa Giuliani dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania (Tecniche infiltrative e procedure di 1° livello in terapia del dolore); dott. Emidio Cianciola (Opzioni Terapeutiche moderne: le tecniche invasive e mini invasive); A. Apicella (Ruolo della terapia del dolore nel paziente oncologico territoriale e residenziale hospice. Scelta e gestione degli approcci vascolari a media e lunga permanenza); dott. Carmine Panza (Idee, esigenze e prospettive per l’implemento reti terapia del dolore e cure palliative. Interazione fra relatori e operatori sanitari presenti).
Il corso ECM riservato a 100 partecipanti medici specializzati in oncologia, reumatologia, ortopedia e traumatologia, anestesia e rianimazione, medicina generale (medici di famiglia), cura palliativa, farmacista, fisioterapista, infermiere, tecnico ortopedico, tecnico di radiologia medica. In più il Convegno prevedeva l’erogazione di 8 crediti formativi e presupponeva la presenza alla totalità dei lavori scientifici dell’evento accreditato, salvo brevi assenze.