Costa Concordia, cuoco di bordo salvò Valentina Trotti e la sua famiglia, la 14enne diventa chef e vince un premio | “Lo dedico a lui e alla mia famiglia”
Valentina Trotti, si aggiudica la medaglia d’argento al campionato “Miglior chef d’Italia junior”
Dodici anni e mezzo fa, l’executive chef della Costa Concordia, Paolo Maspero, salvò una bambina di poco più di un anno, Valentina Trotti, di Ferentillo (Terni) e la sua famiglia (i genitori e il fratellino nato da poco) dopo che la nave da crociera si inabissò davanti all’Isola del Giglio, provocando 32 vittime (naufragio per il quale il comandante Francesco Schettinocondannato a 16 anni di reclusione). Ora, quella bimba ha 14 anni, a sua volta è diventata chef e si è da poco aggiudicata la medaglia d’argento al campionato “Miglior chef d’Italia junior”. Successo che la ragazza ha dedicato proprio a Maspero. “Dedico questo premio ai miei e al cuoco che ci ha salvati”
“Dal naufragio, le loro strade non si sono mai separate. Maspero e “papà sono diventati grandi amici“, spiega la giovane chef.
Buon sangue non mente, Valentina fa parte di una dinastia cresciuta in cucina, figlia e nipote d’arte. Sa già quello che vuole fare da grande, perché anche lei vuole vivere da protagonista quelle cucine in cui è cresciuta. Valentina Trotti ha vinto il campionato “Miglior Chef d’Italia Junior“ che si è tenuta in Sicilia. Lei era la più piccola in gara, per età. Suo papà è Umberto, l’istrionico chef dell’Osteria del Trap. E il Trap, al secolo Carlo Trotti, è suo nonno. Non solo. La nonna Morena: anche lei di professione faceva la cuoca. E se non bastasse, mamma Fjorda è pasticcera. Insomma, una “dinastia“ nata e cresciuta in cucina. Chiaro che il sangue di Valentina non potesse mentire.
“Fin da quando ero bambina ho giocato nella cucina di casa e in quella del ristorante. Ho rubato con gli occhi – dice sicura –, ho imparato tantissimo guardando quello che facevano e continuo a imparare ogni giorno. Ora a tutto questo patrimonio di conoscenza aggiungo la mia fantasia e le ricette che ne escono hanno il sapore di casa, mi ricordano i miei nonni, cui devo davvero tanto, farò l’alberghiero anche io“, annuncia la giovane.
Per la medaglia, la ragazza ha ricevuto un riconoscimento delle sindaca di Ferentillo Elisabetta Cascelli. “Valentina ha 14 anni e si è saputa distinguere nel campionato nazionale organizzato dall’Associazione nazionale cuochi”, commenta la prima cittadina.