Da Villa Fiorentino, Alfonso Iaccarino e la Fondazione Sorrento alla diretta del sabato “La nostra città offre qualità”
Un impegno, quello di Amministratore Delegato, iniziato con entusiasmo e responsabilità che non conosce sosta. Rendersi utile per un territorio eccezionale e una comunità attiva e laboriosa che ci permettono di competere ai massimi livelli del turismo internazionale ha senz’altro ulteriormente arricchito la propria esperienza umana.
Sorrento – Nonostante la pioggia e la temperatura non proprio estiva, tanto è stato il calore e la simpatia con le quali siamo stati accolti a Villa Fiorentino, per la consueta diretta del sabato in un piacevole confronto con l’Amministratore Delegato della Fondazione Sorrento, Alfonso Iaccarino. Davanti alle telecamere di Reporter Sorrento e Positanonews , Alfonso Iaccarino ci ha illustrato come un pluridecorato Chef, rinomato a livello mondiale, possa all’improvviso mettersi a disposizione della comunità, prima come Assessore al turismo e poi gestire una Ente come la Fondazione Sorrento.
Un impegno iniziato con entusiasmo e responsabilità che non conosce sosta, esordisce Alfonso Iaccarino, rendersi utile per un territorio eccezionale e una comunità attiva e laboriosa che ci permettono di competere ai massimi livelli del turismo internazionale ha senz’altro ulteriormente arricchito la propria esperienza umana. Il programma, varato con l’insediamento della nuova gestione, vede, con il contributo di una serie di eventi, nella destagionalizzazione uno dei maggiori obbiettivi da cogliere nell’immediato futuro. Fondamentale in questo primo anno e sicuramente lo sarà anche in futuro, il contributo del Direttore Artistico, Antonino Giammarino e della competenza in relazioni internazionali di Antonino Fiorentino. La collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso e in particolar modo con il dinamismo del presidente Luciano Russo è stata senz’altro un altro gradito risultato. Un successo, al momento culminato con la straordinaria mostra del pittore Edgardo Curcio, destinato a ripetersi anche in futuro con altri importanti eventi. I prossimi mesi continueranno a vedere la Fondazione Sorrento promuovere ulteriori interessanti manifestazioni sia dal punto di vista artistico culturale che sportivo. A tale proposito dopo i recenti successi della esposizione di Edgardo Curcio, la “Sorrento Road by Mille Miglia”,la pedalata ecologica la manifestazione velica “Tre Golfi Sailing” , Alfonso Iaccarino ci conferma l’impegno da parte della Fondazione, per il prossimo novembre, circa una riedizione della storica “Sorrento – Sant’Agata” gara in salita per auto storiche, nel centenario della prima edizione. Un ulteriore straordinario evento che non si svolgerà lungo lo storico percorso per il centro di Massalubrense, bensì per il Nastro Verde. Al momento tale manifestazione sarebbe purtroppo è condizionata da alcune criticità che si spera tuttavia di superare. In futuro, rimarca Iaccarino, la Fondazione Sorrento continuerà a rimanere in prima linea per la tutela dell’ambientee del territorio con ulteriori iniziative. Uno sforzo alquanto sostenuto, anche in termini economici, quello portato avanti dalla Fondazione che purtroppo non vede, con altrettanta decisione, un impegno da parte dell’imprenditoria locale. Si spera tuttavia che tale tendenza possa cambiare in futuro. La priorità, in ogni caso, rimane la tutela dei nostri magnifici paesaggi, ma alcuni progetti relativi a infrastrutture che potrebbero risolvere ataviche problematiche sarebbero da prendere in considerazione. – 14 maggio 2023 – salvatorecaccaviello.
Conduzione Salvatore Caccaviello. Riprese Gianni Maresca, Gennaro Giglio. Organizzazione Rosario Fiorentino.
Dal video potete vedere come Don Alfonso, miglior ristoratore della Campania e del Sud Italia, sottolinea come a Sorrento la qualità sia alta “Basta vedere nei piatti dei ristoranti” poi difende la dieta mediterranea (ndr).