Diamo a Cesare quello che è di Cesare…
Appena due giorni fa è deceduto, a 94 anni, veneranda età, un nostro concittadino dal multiforme ingegno , sicuramente di grande talento: Capitano Luigi Pressanti.
Lo incontravo spesso da ragazza ,al ritorno da Napoli , sui mezzi pubblici ,delle volte affollatissimi , nonostante l’ età e gli acciacchi andava sempre alla ricerca di libri e materiali che gli potessero servire per la creazione dei suoi meravigliosi modellini di navi, portaerei ecc. ecc…
Mi raccontava di se’ , di come fosse stato difficile studiare date le umili origini, di come si fosse diplomato sia come macchinista ,sia come Capitano, di come avesse anche salvato vite umane in tante disavventure in mare!
Aveva questa grande passione : ricreare nei minimi particolari tutte le imbarcazioni…proprio ultimamente mi aveva permesso di entrare nel suo laboratorio ed io pensavo tra me su come valorizzare questo suo lavoro immenso facendone partecipe soprattutto i nostri ragazzi così a digiuno di tutte quelle abilità messe a frutto in quelle costruzioni .
Mi hanno anche riferito che già tempo fa avesse creato un plastico per il progetto di una variante per la Raffaele Bosco …che ricoprisse il Rivo d’Arco e che avrebbe risolto , non di poco i secolari problemi della nostra unica arteria stradale…chiaramente non venne ascoltato!
Spero tanto che l’ amministrazione, in qualche modo riesca a riconoscere il valore di questo ingegno vicano ,prima di tutto venendo a conoscere la sua opera, poi a fare dei suoi modellini un museo a suo ricordo ,certo, ma soprattutto come stimolo alle nuove generazioni!
prof. Anna Maria Buonocore