Eav, incontro con la delegazione della Penisola Sorrentina sugli obiettivi futuri

Eav, incontro con la delegazione della Penisola Sorrentina sugli obiettivi futuri
Stamattina abbiamo incontrato in EAV i rappresentanti della penisola sorrentina di ATEX, Confcommercio e Confindustria
Alberghi. Abbiamo confermato l’avvio della sperimentazione del nuovo modello di esercizio nel mese di Giugno sulla tratta Napoli Sorrento che prevede treni diretti da Napoli per Sorrento con prima fermata a Torre Annunziata e treni navetta da Napoli a Torre Annunziata con tutte le fermate.
In merito alla metropolitana sul tratto da Vico a Sorrento al momento questa non è tecnicamente realizzabile perché
metterebbe in crisi il progetto sperimentale previsto a Giugno che mira a ridurre gli incroci ed a migliorare la puntualità e l’affidabilità del servizio. Valuteremo nei prossimi mesi gli sviluppi ed i possibili interventi.
La metropolitana tra Vico e Sorrento è un obiettivo condivisibile previsto dagli interventi già finanziati e contrattualizzati: a regime, grazie alla realizzazione degli investimenti in atto che prevedono 100 nuovi treni e soprattutto un segnalamento ferroviario all’avanguardia ed interventi sulla infrastruttura e sulle gallerie.
Infatti sul tratto tra Castellammare e Sorrento sono previste, grazie ai nuovi investimenti, corse ogni dodici minuti e l’eliminazione dei passaggi a livello. Il rischio che il progetto venga vanificato dalla non soppressione dei passaggi a livello nel centro di Castellammare esiste.
Sul doppio binario tra Torre Annunziata e Castellammare transiterà, in un senso o nell’altro, un treno ogni 6 minuti. Poiché quando transita un treno il PL – tra apertura transito e chiusura – resta chiuso quasi 3 minuti, questo vuol dire che ogni 6 minuti il PL resta chiuso 3 minuti, quindi ogni ora resta chiuso mezz’ora. È un dato, oggettivo, sul quale riflettere, che potrebbe avere ripercussioni sulla intera sostenibilità e sicurezza del sistema.

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