Ecco NAO, il robot ambientalista

4 maggio 2023 | 17:42
Share0
Ecco NAO, il robot ambientalista

Progetto realizzato dagli studenti della 5a dell’istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento in collaborazione con l’Area Marina Protetta Punta Campanella.

Un simpatico robot interattivo e ambientalista. Un Green Coach che, proprio come Alexa o Google Assistant, gli assistenti vocali di Amazon e di Google, dialogherà simpaticamente con l’interlocutore allo scopo di educarlo nella salvaguardia dell’ambiente. Spiegherà come fare una raccolta differenziata corretta, l’uso consapevole dell’acqua e dell’energia elettrica, per un consumismo consapevole incentivando il riciclo dei materiali e come tenere un corretto comportamento quando si esce per la classica gita fuori porta al mare, in campagna o in montagna.
I dialoghi di NAO e il calcolo della “carbon footprint” si basano sul questionario stilato dal team del progetto sotto la supervisione dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e in particolare del Centro di Ecucazione Ambientale con la referente Carmela Guidone. Il robot è così in grado di classificare il comportamento dell’interlocutore in “amico”, “nemico” o “apprendista” dell’ambiente e i suoi occhi si coloreranno di verde o di rosso a seconda dei comportamenti o delle risposte esatte o sbagliate.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Tammaro, ha gia superato le preselezioni della competizione di Informatica Na Challenge indetta dalla Scuola di Robotica.
“L’ecosostenibilità nel nostro territorio  è fortemente legata alla salvaguardia del mare- si legge nella homepage del sito dedicato al progetto https://infonaogreen3.wixsite.com/nao-green-coach/ –
Per questo motivo ci è sembrato giusto collaborare con il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella a Massa Lubrense, che ha proprio come suo target l’ecosostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente di tutta la penisola sorrentina.”
Il progetto propone un modo alternativo di insegnare a rispettare l’ambiente per aiutare i bambini e gli anziani ad effettuare una corretta raccolta differenziata, sensibilizzando sui temi ambientali soprattutto i giovani e gli appassionati al mondo della tecnologia.
Da parte dell’Amp Punta Campanella i complimenti alle ragazze e ai ragazzi dell’istituto San Paolo per questo meraviglioso progetto.