Elezioni a sindaco a Torre del Greco: sarà ballottaggio tra Luigi Mennella (46,04%) e Ciro Borriello (43,96)

16 maggio 2023 | 10:03
Share0
Elezioni a sindaco a Torre del Greco: sarà ballottaggio tra Luigi Mennella (46,04%) e Ciro Borriello (43,96)

A Torre del Greco è un testa a testa tra i candidati Luigi Mennella e Ciro Borriello che spacca in due la città. Il primo si attesta al 46,04 per cento con 18..764 voti e il secondo è vicinissimo col 43,96 per cento e 17.917 voti. Una manciata di voti di differenza, soli 847. Probabilmente la differenza tra i due candidati l’ha fatta il terzo candidato Luigi Caldirola sostenuto da un cartello di sei liste che ha raccolto 3.512 voti che in percentuale significa un 8,62 per cento. Solo briciole per gli altri due candidati a sindaco Poetini e Battiloro che hanno raccolto rispettivamente 320 (0,79%) e 243 (0,60).  Quindi Mennella e Borriello si giocheranno la poltrona di sindaco a Torre del Greco al ballottaggio il 28 e 29 maggio prossimo.

«Il nostro è un risultato più che soddisfacente – ha dichiarato Luigi Mennella – se si tiene conto che, salvo una piccola parentesi di un anno e mezzo, il centrosinistra non amministra Torre del Greco da più di quindici anni. Rimpianti? Nessuno. Abbiamo lavorato alacremente e abbiamo battuto palmo a palmo la città, facendo conoscere la nostra proposta di governo cittadino. Proposta che evidentemente è stata apprezzata, visto che abbiamo ottenuto la maggioranza dei voti espressi dai cittadini. Ora concentriamoci sul ballottaggio»

E’ rimasto muto invece Ciro Borriello evidentemente deluso dal risultato ottenuto dalla sua coalizione, il quale ha dovuto affrontare la campagna elettorale da imputato nel processo sulla gestione dell’appalto dei rifiuti che risale al suo precedente mandato di sindaco. Imputazione che probabilmente ha avuto un certo peso in questa campagna elettorale e continuerà ad averne anche in quella del ballottaggio. Soddisfatto, invece Luigi Calderola che ha raccolto 3.512 voti e l’8,62 per cento. «Se non ci fossi stato io – ha detto – forse ce l’avrebbe fatta Mennella al primo turno. Dovremmo attestarci attorno tra l’8 e il 10 per cento, risultato più basso rispetto alle aspettative ma siamo comunque soddisfatti».

Di seguito il quadro definitivo dello scrutinio