Emilia Romagna: continua l’emergenza

20 maggio 2023 | 23:19
Share0
Emilia Romagna: continua l’emergenza

I dati di oggi in Emilia Romagna parlano di 14 morti e 36mila evacuati, 620 milioni di danni per strade e ferrovie.

La situazione aggiornata sul maltempo in Emilia Romagna, oggi, sabato 20 maggio 2023: continua l’emergenza nei territori già colpiti dall’alluvione nei giorni scorsi. Proprio nel sud della Romagna è tornata la pioggia: la Protezione civile ha diramato allerta meteo rossa su molti settori. Le precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Incidente in mattinata nel Ravennate: precipitato un elicottero di soccorsi a Lugo, 4 feriti.

Bologna, Forlì e Cesena tra le aree che hanno subito il maggior numero di danni. Ancora scuole chiuse anche a Faenza e nei comuni limitrofi. Quasi 3.000 persone e 1.125 volontari in campo per i soccorsi alla popolazione. In tutta la Regione 36mila evacuati.

Sono ora 305 le frane principali sul territorio dell’Emilia Romagna, provocate dalla pioggia di questi giorni

Con l’arrivo di un ciclone proveniente dalla Tunisia, l’allerta meteo è scattata anche per altre Regioni. A Reggio Calabria una vittima travolto da un albero. Domani ancora allerta rossa su parte dell’Emilia Romagna e anche su parte della Sicilia.

Nella giornata odierna, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si è recato a Bologna per un vertice con Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.