Eurovision Song Contest 2023: vince Loreen per la Svezia. La classifica finale
Loreen vince questa 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest, con il brano Tattoo. L’artista vince la competizione musicale per la seconda volta, dopo la vittoria nel 2012 con Euphoria
Marco Mengoni arriva quarto con Due Vite dopo Finlandia e Israele. Le giurie nazionali hanno espresso i loro voti assegnando i 12 punti alla Nazione preferita: l’Italia ha ricevuto quelli di San Marino, Austria, Croazia, Romania e Slovenia. Il cantante italiano si è aggiudicato il Marcel Bezençon Composer Award per la miglior composizione. Il vincitore di Sanremo di quest’anno,è salito sul palco con la bandiera lgbtq+, poi incanta con l’emozionate esibizione di “Due vite”.
- Tra i tanti ospiti della serata, che si è aperta con la Kalush Orchestra e un filmato con Kate Middleton al piano, Mahmood che ha cantanto una versione di Imagine.
I ventisei artisti si sono esibiti sul palco della Liverpool Arena. Hanno condotto Graham Norton, Alesha Dixon, Julia Sanina e Hannah Waddingha. Il commento dall’Italia è stato affidato a Mara Maionchi e a Gabriele Corsi
Ecco la classifica finale con i punti:
Svezia 583 punti
Finlandia 526 punti
Israele 362 punti
Italia 350 punti
Norvegia 268 punti
Ucraina 243 punti
Belgio 182 punti
Estonia 168 punti
Australia 151 punti
Repubblica Ceca 129 punti
Lituania 127 punti
Cipro 126 punti
Croazia 123 punti
Armenia 122 punti
Austria 120 punti
Francia 104 punti
Spagna 100 punti
Moldavia 96 punti
Polonia 93 punti
Svizzera 92 punti
Slovenia 78 punti
Albania 76 punti
Portogallo 59 punti
Serbia 30 punti
Regno Unito 24 punti
Germania 18 punti
Chiusa la gara e aperto il televoto, è il momento di Sam Ryder, secondo classificato lo scorso anno, che porta sul palco la sua ultima canzone Mountain, con una coreografia particolarmente suggestiva, visto che sul palco con lui c’è un gruppo di ballerine e ballerini composto da alcuni artisti con disabilità. A rendere speciale il momento anche la presenza di Roger Taylor, storico batterista dei Queen che accompagna l’artista britannico.
Come da regolamento, il prossimo anno il concorso canoro si terrà nel Paese scandinavo.