Festa della Mamma: da dove arrivano i fiori che regaleremo alle mamme? Quali fiori piacciono agli italiani?

13 maggio 2023 | 16:17
Share0
Festa della Mamma: da dove arrivano i fiori che regaleremo alle mamme? Quali fiori piacciono agli italiani?

Gli italiani amano i fiori e li regalano in ogni occasione: rosa rossa a San Valentino, fiori rossi mescolati all’alloro per una laurea, gigli, lilium, calle o rose bianche per comunione e cresima, narcisi, giacinti, tulipani, ranuncoli e fiori di pesco a Pasqua, mimosa per la festa della donna, crisantemi per i defunti, qualsiasi tipo di fiore per la festa della mamma.

Sono secoli che i fiori trasmettono messaggi in codice su sentimenti, rispettando un vero e proprio galateo. Regalare fiori tagliati o piante è un classico che non passa mai di moda, come dimostra la forte crescita della domanda, sia in Italia che in tutta Europa, di fiori freschi, preferibilmente quelli coltivati localmente. I fiori che gli italiani acquistano provengono da 27mila aziende, diffuse su tutto il territorio nazionale ma con distretti importanti in Toscana, nel Lazio e in Liguria. L’Italia è il quinto paese esportatore di fiori del mondo, dopo Olanda, Colombia, Ecuador e Kenya.
Tante sono le piante da fiore la cui origine è mediterranea e legata all’Italia. Tra queste ci sono la calendula, il cappero, il profumato caprifoglio, l’achillea, le viole, le primule, la centaurea, il gladiolo, l’iris (giaggiolo), il giglio e i ciclamini. Tuttavia quelli oggi commercializzati sono frutto di incroci e ibridazioni di specie italiane, europee ed extraeuropee.
Anche se la rosa è di gran lunga al primo posto nelle vendite di fiori freschi (più del 45%), gli italiani sono appassionati di tulipani, gerbere, lilium e orchidee, senza dimenticare gigli, garofani e ranuncoli. In occasione del culto dei defunti, la fa da padrone il crisantemo, che nel resto del mondo è invece simbolo di gioia.

Le ricorrenze particolari, tra cui festa della mamma, della donna, San Valentino e defunti, rappresentano il 50% degli acquisti annui di fiori.

Domani, festa della Mamma, ci sarà un boom di acquisto di fiori di stagione,; sicuramente il fiore privilegiato resterà la rosa.