Giornata della legalità: Studenti di Amalfi mettono a dimora due alberi di ulivo

Giornata della legalità: Studenti di Amalfi mettono a dimora due alberi di ulivo
Ogni anno il 23 maggio ricorre la Giornata della Legalità nata per ricordare il sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è una data simbolo del tragico anniversario della strage di Capaci (Palermo – 23 maggio 1992) e della lotta contro tutte le mafie.
In questa giornata l’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” si è unito alle scuole di tutta Italia per realizzare un’iniziativa di educazione alla legalità.
Gli alunni dell’Istituto, finalizzando un percorso sul tema della legalità, hanno sfilato in corteo, accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolastica Franca Masi, a partire dalle ore 11:00, da Piazza Spirito Santo alla località Pineta dove, alla presenza delle autorità, sono state ricordate le vittime della mafia e piantumati due alberi di olivo, dal forte valore simbolico.
Convinti, come diceva Falcone, che “le idee restano… e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini” al fine di far crescere nei cittadini di oggi e, ancor più, in quelli di domani la consapevolezza che per far germogliare la legalità nel nostro territorio e nelle nostre città ognuno deve fare la sua parte.