Giro d’Italia: attesa crescente per il passaggio della VI tappa, ecco gli orari località per località
Ecco gli orari del passaggio dei corridori città per città.
Cresce l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia che vedrà i girini impegnati in 4 tappe sul territorio campano. In entrata nella nostra regione segnaliamo la IV tappa, di 175 km di lunghezza e con difficoltà di livello 22. In uscita dalla regione poi si disputerà la VII che partirà da Capua in provincia di Caserta e arriverà al Gran Sasso d’Italia con traguardo a Campo Imperatore dopo 218 km di difficoltà di livello 4. In mezzo a queste due tappe poi ci sono le due che ci riguardano più da vicino. La V, lunga 170 chilometri, parte da Atripalda, località dell’area irpina, e arriva a Salerno e la VI che il giorno dopo, l’11 maggio, vedrà impegnati i corridori sul tortuoso percorso con partenza e arrivo a Napoli. A Napoli i ciclisti, che partiranno sul lungomare partenopeo, in prima battuta dovranno arrampicarsi sulla salita del Valico di Chiunzi, Gran Premio della Montagna di II categoria di 8,3 km al 6,3% per poi buttarsi a testa in giù verso Amalfi. Il ritorno a Napoli dovranno affrontare i tornanti della costiera amalfitana, passando per Positano, e affrontare il II Gran Premio della Montagna di III categoria situato in cima a Picco Sant’Angelo dopo 9 km di ascesa al 4%. Gli ultimi 68 km, fino al traguardo in via Caracciolo, sono caratterizzati da saliscendi e sicuramente renderanno bello e combattuto il finale di tappa. La VI tappa ha un percorso molto nervoso e articolato con tante curve e saliscendi continui lungo tutto il percorso. Percorso che nella prima parte prevede un tratto di strada circolare intorno al Vesuvio dove attraverserà una miriade di centri abitati con tanti ostacoli dei quali segnaliamo anche 3 passaggi a livelli. , con alcuni attraversamenti con ostacoli e tre passaggi a livello.
Dal collo del Vesuvio durante il loro avanzare sulle biciclette i “girini” si troveranno di fronte il I traguardo volante della tappa a Sant’Antonio Abate e dopo la salita del Valico di Chiunzi per poi scendere verso Amalfi. La costiera Amalfitana la dovranno percorre per intero fino a Sorrento sono sono attesi dal II traguardo volante. Da Sorrento i ciclisti percorreranno la salita di Scutolo per poi tuffarsi in discesa verso Castellammare di Stabia. Da qui proseguiranno verso Torre Annunziata, Torre del Graco, Portici ecc. prima di fare il volatone (molto probabile) verso le 17:00 sul lungomare Caracciolo a Napoli.
Proviamo ad azzardare gli orari di passaggio nelle maggiori località attraversate dalla tappa, tenendo presente che la stessa potrebbe partire alle ore 12:00
Sant’Antonio Abate vero le le 12:45; Valico di Chiunzi verso le 13:15; Amalfi 13:30; Picco Sant’Angelo verso le 14:30; Sorrento 14:45; Castellammare 15:00; Portici verso le 15:30; Napoli verso le 16;00.