Giro d’Italia: è il grande giorno di Sant’Antonio Abate

11 maggio 2023 | 10:15
Share0
Giro d’Italia: è il grande giorno di Sant’Antonio Abate
Giro d’Italia: è il grande giorno di Sant’Antonio Abate
Giro d’Italia: è il grande giorno di Sant’Antonio Abate

Oggi è il grande giorno. Il Giro d’Italia per la prima volta passerà per Sant’Antnio Abate. Ma non solo attraverserà le strade del centro della città, perché nella città abatese ci sarà anche il primo dei due traguardi volanti previsti nella 6^ tappa Napoli-Napoli. Raggiunte per la grande ribalta che vive la città e i magnifici risultati  ottenuti dalla sua amministrazione, con un post sulla sua pagina facebook saluta così la sua gente:

“Buongiorno, abatesi! Dopo il successo dell’altra sera, siamo ancora più carichi e pronti per continuare a lavorare con entusiasmo per accogliere domani la sesta tappa del Giro D’Italia! È un evento di grande importanza per il mondo del ciclismo e per la nostra comunità, che si appresta a ravvivare di colori e scenografie una manifestazione di grande portata, che porterà Sant’Antonio Abate alla ribalta televisiva in mondovisione! La manifestazione richiama l’interesse di un considerevole numero di spettatori di tutte le età, appassionati e non del ciclismo, nonché dell’esclusiva è ufficiale Carovana Pubblicitaria, perché Sant’Antonio Abate, unicamente con la città di Sorrento, avrà il proprio traguardo volante, che assegnerà punti determinanti per la classifica generale della corsa”. Naturalmente il passaggio della corsa “rosa” gioco forza comporterà alcune difficoltà in termini di mobilità e viabilità per gli abatesi. Per questo l’amministrazione comunale ha predisposto piano di circolazione circolazione che prevede il senso unico di marcia e il divieto di transito per determinate strade dalle ore 10:45 di giovedì 11 maggio, fino al termine del passaggio dei ciclisti, che dovrebbe avvenire territorio alle ore 14:00 circa. Le strade interessate sono le seguenti: via Scafati, Via Roma e via Nocera.  “Per cui – conclude la sindaca – vi invito tutti a partecipare e a tifare per i nostri ciclisti, a sostenere la manifestazione e a contribuire al successo del Giro D’Italia nel nostro paese. Siamo entusiasti di affrontare questa grande sfida e di dimostrare che siamo una comunità unita, all’altezza e amante dello sport!”

Sant'Antonio Abate giro

“Per la città di Sant’Antonio Abate e per tutti gli abatesi è stata una grande emozione. Abbiamo accolto tutti insieme il Giro d’Italia come una grande festa”. A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, primo “traguardo volante” della sesta tappa Napoli-Napoli. Dall’arrivo della carovana alle 12:20 fino al passaggio dei primi ciclisti intorno alle 14:00, Sant’Antonio Abate si è tinta completamente di rosa.

In migliaia hanno salutato l’arrivo del Giro d’Italia in città: “Tutti gli abatesi hanno vissuto questo evento con grande emozione e speriamo che il Giro possa tornare presto” aggiunge la prima cittadina di Sant’Antonio Abate.

Per l’occasione, cittadini e commercianti hanno addobbato strade, piazze, vetrine e balconi di rosa, mentre l’amministrazione comunale ha affisso bandiere con messaggi positivi per l’importanza dello sport e citazioni di ciclisti e sportivi. Alla festa “rosa” hanno partecipato anche ristoranti, pizzerie e bar di Sant’Antonio Abate, che per l’occasione hanno inserito nei menu piatti gourmet, pizze, cappuccini e drink a tema