Giro d’Italia: il campione del mondo Remco Evenepoel si è ritirato per covid

15 maggio 2023 | 11:48
Share0
Giro d’Italia: il campione del mondo Remco Evenepoel si è ritirato per covid

Il ciclista belga campione del mondo Remco Evenepoel, positivo al Covid si è ritirato.

Positivo al covid 19 il campione belga Remco Evenepoel ha dovuto ritirarsi dal Giro d’Italia. Era uno dei favoriti della corsa “rosa” e faceva parte della Soudal Quick-Step, la società sportiva che sui social ha annunciato il suo ritiro.

Evenepoe si ritira pur indossando la “maglia rosa” il simbolo del primato della corsa ciclistica italiana che aveva appena conquistato per la seconda volta grazie alla vittoria nella nona tappa, frazione a cronometro tra Savignano sul Rubicone e Cesena,  dopo 35 chilometri di corsa.

Il ritiro di Evenepoel giunge dopo quelli di altri 5 corridori, tra i quali il recordman dell’ ora, l’italiano Filippo Ganna secondo nella prima cronometro del via della corsa proprio dietro il campionissimo belga. Purtroppo per regolamento delle stesse società sportive che garaggiano al “giro” i ciclisti devono sottoporsi a test di controllo per il covid-19. L’altra sera, alla vigilia del riposo è risultato positivo e dovrà dire addio al primo  “Grand Tour” (gli altri due sono il Tour de France e la Vuelta spagnola) Il campione del mondo belga ha, tra l’altro, così espresso il suo disappunto davanti ai giornalisti dei maggiori quotidiani nazionali: “……sono davvero dispiaciuto di lasciare la gara……..come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo…….. la mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane………non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro………..farò il tifo per loro nelle prossime due settimane………”