Il tridente Letizia, Coda e Careca si gode un bel pranzo alla Torre Normanna di Maiori

30 maggio 2023 | 15:44
Il tridente Letizia, Coda e Careca si gode un bel pranzo alla Torre Normanna di Maiori

Il tridente Letizia, Coda e Careca si gode un bel pranzo alla Torre Normanna di Maiori
Ospiti illustri alla Torre Normanna di Maiori, luogo magico dove degustare ottimi piatti della Costiera amalfitana , che, nella giornata di ieri ha ospitato Letizia e Coda, due giocatori attualmente ancora in attività, Coda nel Genoa neo-promosso nella Serie A e Letizia invece che, sfortunatamente, ha seguito il percorso inverso con il suo Benevento, retrocedendo in Serie C e, l’unico e inimitabile Antonio Careca, tra gli attaccanti più forti degli anni 80 e 90.

Complimenti sempre ai fratelli Proto, una famiglia di lunga tradizione nella ristorazione: Daniele ed Ivano in sala mentre in cucina ci sono Massimo e Luigi.

La loro attività parte dopo l’esperienza presso il precedente ristorante “L’Arsenale” di Minori, durata 16  anni, qui , quando abbiamo diretto E’ Costiera , dopo Maria Rosaria Sannino e Sigismondo Nastri, e lavoravamo per il Mattino di Salerno venivamo più spesso in Costa d’ Amalfi e li abbiamo apprezzati , sicuri in una loro crescita, infatti è stato così . . Nel 2007, la famiglia Proto decide di svoltare, prendendo in gestione l’intera torre di avvistamento costruita nel 1250 circa, divisa su tre livelli e attualmente in ottimo stato di conservazione, tanto da garantire ambienti polivalenti per l’organizzazione di eventi e cerimonie.

Chi è Massimo Coda

Massimo Coda, 34 anni, attualmente milita nel Genoa, in serie B, dopo aver giocato per le due stagioni precedenti nel Lecce, sempre nel campionato cadetto.

Il nome di Coda è legato, indubbiamente, anche alla Salernitana, quella della prima serie B dopo la promozione del 2015. Anni sofferti, quelli fino al 2017, per i Granata, che lottarono per la salvezza: erano ancora lontani i tempi in cui una promozione e, soprattutto, una permanenza duratura nella massima serie, potessero essere all’orizzonte.

Coda, rimasto svincolato a seguito del fallimento del Parma, si legò alla Salernitana: tante le presenze ed i gol rimasti ben saldi nella memoria dei tifosi granata, soprattutto in occasione della sfida salvezza con il Lanciano.

Chi è Antonio Careca

Antonio Careca, invece, è un’icona della storia del Napoli, quello degli anni di Diego Armando Maradona, in cui la squadra conquistò ben due scudetti, nel 1987 e nel 1990, prima di un lungo periodo di decadenza e marginalità rispetto alle big del calcio italiano.

Careca arrivò a Napoli nell’estate dell’87, dunque in seguito alla vittoria del primo scudetto da parte della squadra guidata da Ottavio Bianchi: fu, invece, insieme a Maradona, protagonista del secondo titolo di Campione d’Italia, quello sotto la guida di Albertino Bigon.

Con loro c’era anche Gaetano Letizia, capitano del Benevento durante i suoi due anni di permanenza in serie A nel decennio scorso. Immancabili le foto di rito.

Foto di Anna Mannara