In Costiera Amalfitana il 1° Maggio si festeggia lavorando….
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, tutti i paesi della Costiera Amalfitana sono pieni di turisti ed escursionisti; ecco perchè, per i lavoratori costieri oggi sarà un 1° maggio di intenso lavoro, al fine di garantire un soggiorno gradevole a tutti gli ospiti.
I pubblici esercizi sono una componente essenziale del tempo libero e del turismo del nostro Paese, anche e soprattutto nei giorni di festa.
L’operatività delle nostre imprese è di fondamentale importanza per garantire l’accoglienza e i servizi indispensabili per un Paese che ha nel turismo uno dei motori principali della sua economia. La festività del Primo Maggio è l’occasione utile per ringraziare tutti i lavoratori del settore della ristorazione e del turismo, per l’impegno e la professionalità che valorizzano il loro quotidiano lavoro, rafforzando immagine, considerazione e attrattività turistica del nostro Paese.
Quella del 1° maggio una data quasi universale per celebrare una giornata che ha un grande significato e una storia che affonda le proprie radici nel passato. La festa dei lavoratori che si festeggia ogni anno il 1 maggio nasce con l’intento di ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie. Costituisce quindi non solo un giorno in cui riposarsi, ma anche in cui ricordare il passato.
Attenzione, non è la festa del lavoro, condizione necessaria per la dignità umana, ma dei lavoratori, cioè di chi contribuisce al miglioramento della società con qualunque attività, sia essa fisica o intellettiva.
Quest’anno il 1° Maggio è dedicato ai 75 anni della Costituzione: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. L’augurio che viene dalla Costiera è che sia un anno lavorativo proficuo per tutti i settori.