L’11 maggio il Giro d’Italia percorrerà la costiera amalfitana e penisola sorrentina. Ecco il percorso e gli orari. L’ordinanza di chiusura
Giovedì 11 maggio la sesta tappa del Giro d’Italia, la Napoli – Napoli, attraverserà anche la costiera amalfitana e la penisola sorrentina. L’ordinanza di chiusura in buona sostanza prevede che due ore e mezza prima è vietata la circolazione , quindi consigliamo di fare anche prima onde evitare l’accalcamento di tutti in quell’orario, poi dopo la riapertura, proprio perchè prevediamo accalcamenti, consigliamo di fare quanto più tardi possibile. Saranno inevitabili i disagi, meglio muoversi la mattina presto o la sera tardi o rinviare qualsiasi appuntamento.
I corridori partiranno da Napoli alle 12.55 e, dopo aver attraversato l’area interna del Vesuvio fino a Pompei e alla sua area archeologica, saliranno sul Valico di Chiunzi alle 14,30 circa per planare su Ravello intorno alle 14.50 e Amalfi e raggiungere successivamente Positano verso le 15.20.
Proseguiranno fino a Sorrento con passaggio previsto intorno alle 15.55 e risaliranno la penisola sorrentina e la fascia vesuviana costiera per giungere nuovamente a Napoli, dove si sfideranno per la vittoria.
La Napoli – Napoli 2023 sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono ‘tappe mosse’, nervose: non certo, dunque, tappe per scalatori, ma nemmeno necessariamente destinate ai finisseur, ai velocisti. Una tappa breve, di 162 km con un dislivello di 2.800 metri, ma intensa, che potrà regalare delle sorprese. Due traguardi volanti, a Sant’Antonio Abate e a Sorrento, due i gran premi della montagna, uno sul Valico di Chiunzi, al 48° chilometro e un’altitudine di 683 metri, e uno al km 95, a Sant’Agata sui due Golfi in località Picco Sant’Angelo, a 469 metri – con vista sulla costiera sorrentina e amalfitana, Capri la tocchi con le mani – dal quale si scenderà verso Sorrento per gli ultimi 50 km, tutti pianeggianti, che porteranno al traguardo di Napoli probabilmente un gruppo ristretto di corridori.
Il coefficiente di difficoltà è di 2/5, ma se ci fosse un coefficiente di bellezza sarebbe molto probabilmente oltre il massimo consentito.
L’Ordinanza del Prefetto di Salerno Russo per il Giro d’ Italia
Il prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha ordinato la sospensione temporanea della circolazione per tutto il percorso della competizione a decorrere da due ore e trenta minuti prima del passaggio della corsa. La sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”.
Fino a quando si potrà circolare in Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina?
In soldoni fino a mezzogiorno non ci sono problemi per la Costiera amalfitana e la Penisola Sorrentina . A Positano si potrà circolare fino a prima delle 13 . A Sorrento fino alle 13,30. Fondamentalmente da dopo mezzogiorno ci sono problemi in Costa d’ Amalfi a circolare e sulla Penisola Sorrentina e Castellammare di Stabia la situazione dovrebbe normalizzarsi dopo le 17. Pensate poi a chi deve muoversi che si accalcherà, quindi consigliamo sempre di spostarsi quanto più tardi possibile se è di sera, e quanto prima possibile se è di mattina.