L’Inter vince la sua nona Coppa Italia battendo una grande Fiorentina per 2-1

25 maggio 2023 | 13:35
Share0
L’Inter vince la sua nona Coppa Italia battendo una grande Fiorentina per 2-1

L’Inter vince la sua nona Coppa Italia battendo una grande Fiorentina per 2-1
Simone Inzaghi, aka, l’uomo delle coppe, porta a casa anche questa. E’ la sua settima finale vinta e la quarta (su quattro giocate) da quando allena l’Inter.
La sua ultima ed unica finale persa risale al 2017, quando uscì sconfitto contro la Juventus guidata da Max Allegri.

Il primo tempo

Partita che era iniziata subito in salita per la squadra di Inzaghi dove, al terzo minuto di gioco, la sua retroguardia difensiva si fa sorprendere da un veloce contropiede e, a trovare lo spunto decisivo sulla palla servita da Ikonè, è Nico Gonzalez che batte Handanovic e cambia subito il parziale della sfida, senza ombra di dubbio uno dei giocatori di maggior qualità della squadra toscana.
Inter che fa fatica nei primi 10-15 minuti di gioco a prendere le redini del gioco, ha di fronte una squadra galvanizzata dal vantaggio, estremamente aggressiva e che porta tanti giocatori nella metà campo avversaria.

Al 23esimo è Dzeko a dare una scossa alla squadra fallendo un’occasione colossale a tu per tu con l’estremo difensore della Fiorentina, Terracciano.
Occasione che non viene fallita, qualche minuto dopo, al 29esimo, da Lautaro Martinez, che, imbeccato da Brozovic, non fallisce l’appuntamento con il gol.
Dal momento esatto in cui l’inter trova il pareggio, assistiamo ad una progressiva uscita dalla partita della Fiorentina nel primo tempo, anche a causa del suo assetto tattico estremamente dispendioso e garibaldino, che porta i nerazzurri, al 39esimo minuto, al completamento della rimonta, con la firma, ancora una volta, del Toro” Lautaro Martinez con un gesto tecnico di pregevole fattura.

Il secondo tempo

La seconda frazione di gioco comincia alla stessa maniera del primo tempo, una Fiorentina agguerrita e pronta a tutto pur di cercare e trovare il pareggio per rimettere in carreggiata la partita ed ha una grandissima occasione con Luka Jovic, centravanti della Fiorentina, entrato nella ripresa, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato.
Inutili gli sforzi della squadra di Vincenzo Italiano che, nonostante la buonissma prestazione, esce sconfitta a Roma e l’Inter porta a casa la sua nona coppa italia.

Finali europee

La stagione però, per entrambe le squadre, può ancora riservare delle importanti svolte.
La Fiorentina, infatti, deve mantenere la massima lucidità e freschezza fisica, per quella che sarà una grande finale europea, ad attenderla, il West Ham di Moyes il 7 giugno all’Eden Aréna di Praga, partita che decreterà la vincitrice della Conference League.
Anche l’Inter attende uno degli avversari più forti degli ultimi anni nella finale della competizione più importante d’Europa, la Champions League, pronta a dare battaglia e a sovvertire i pronostici nella grande sfida contro il Manchester City di Pep Guardiola, in programma all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul il 10 giugno.