Minori, l’assessore Maria Citro rassegna le proprie dimissioni dopo 14 anni di impegno nell’amministrazione
Minori, Costiera amalfitana, dopo 14 anni consecutivi di esperienza amministrativa e ad un anno dalla scadenza del mandato elettorale l’assessore alle Politiche Sociali, Bilancio e Programmazione economica Maria Citro ha rassegnato le proprie dimissioni.
Ecco il testo integrale della lettera con cui l’assessore Citro annuncia la sua scelta: «Caro Sindaco, amministratori e concittadini, con grande rammarico ma con convinzione e determinazione devo comunicare le mie dimissioni dall’incarico di Assessore esterno alle Politiche Sociali e al Bilancio del Comune di Minori.
Mio primo desiderio è ringraziarla per la fiducia che sin dal primo giorno, nel lontano 2009, ha riposto in me e per l’ampia disponibilità e collaborazione offertami negli anni, tali da rendere il mio incarico sempre più marcatamente operativo e costruttivo, concedendomi spazi di azione autonomi e scevri da condizionamenti.
Da giovane sognatrice mi sono approcciata alla politica con il desiderio di mettere a disposizione della comunità le mie competenze e grazie a lei ciò è stato possibile e anche per questo le sono immensamente grata.
In questa occasione, prima ancora di dettagliare le motivazioni alla base delle dimissioni, non posso fare a meno di evidenziare il grande lavoro svolto dagli Uffici Comunali che mi hanno sempre supportato con professionalità e una dedizione tale, che spesso è andata oltre le proprie funzioni istituzionali, mi piace ringraziare singolarmente i dipendenti comunali, attuali e in quiescenza, il cui lavoro silenzioso e concreto rappresenta una immensa risorsa per il nostro Paese.
Sento di formulare un ringraziamento speciale alla Segretaria Comunale Dott.ssa Lucia Loredana La Rocca che ha da sempre interagito con me con competenza, serietà e rigore, trovando sempre risposte e soluzioni alle proposte politiche che di volta in volta è stato necessario mettere in pratica, con spirito collaborativo e di dedizione.
Mai una mancanza di soluzioni….è la bella pratica dell’amministrare, Grazie!
E’ anche questo il momento di ringraziare voi colleghi amministratori, con un pensiero speciale ad Antonio, Ferruccio e Donato, e a tutti coloro che si sono avvicendati dal 2009 ad oggi sia di maggioranza che di minoranza, con ognuno ho avuto rapporti di grande correttezza e collaborazione nell’esclusivo interesse di Minori e dei minoresi, prendendo da ognuno qualcosa di bello, seppur non sono nel tempo mancati costruttivi scontri e confronti.
Ma UN SENTITO GRAZIE va a voi concittadini e amici che avete creduto in me e nella mia azione politica fin dal primo giorno, condividendo il mio operato e i miei ideali. La volontà di creare servizi ed opportunità per il territorio ha accresciuto la mia motivazione e solo il vostro sostegno mi ha rinforzato e ha dato vigore alla mia determinazione consentendomi di realizzare importanti obiettivi. Grazie!
Secondo coscienza, compio ora la scelta di interrompere la mia esperienza amministrativa, che con grande sensibilità, correttezza e rispetto delle Istituzioni ho finora svolto.
Ho sempre lavorato per sostenere al massimo l’attuale compagine amministrativa.
Ho messo a disposizione di Minori la mia caparbietà, la mia ostinazione nel raggiungere gli obiettivi condivisi, il mio tempo, la mia professionalità, la voglia di fare squadra.
Ho saputo quando c’è stata la necessità fare più volte i dovuti passi indietro, per il bene della squadra e parimenti mi sono fatta valere quando mi toccava.
Ho iniziato sin da subito ad animare il tessuto sociale dagli interventi di base fino a strutturare veri e propri servizi. Un impegno notevole è stato svolto sui tavoli istituzionali del nostro Ambito territoriale di riferimento, dove ho cercato di dare un contributo fattivo, sempre preservando chiarezza e determinazione. Grazie a questo costante lavoro Minori rappresenta oggi un punto di riferimento sovracomunale per le politiche sociali. Non è il caso di annoverare gli obiettivi raggiunti ma sicuramente rileggendo il programma politico firmato nelle tre candidature posso dire che ho assolto al mio mandato politico, fatta eccezione per il “maledetto” Parco Giochi, a tutt’oggi ancora inesistente ma che strenuamente non ho mai abbandonato e che vedrà la realizzazione, ahimè, in mia assenza.
DECIDO DI DIMETTERMI perché non condivido l’impostazione confusa e la mancanza di dialogo aperto all’interno del gruppo di maggioranza ViaNova: la mia caratterialità e personalità improntata alla trasparenza e al confronto, mi hanno portato oltre un anno fa, ad aprire un dibattito politico sulla continuità dei nostri progetti futuri di impegno politico, anche al fine di programmare quelli personali. Anche durante questo anno ho più volte espresso la mia piena disponibilità e chiesto di affrontare il tema della continuità del gruppo, vista l’approssimarsi della scadenza del nostro mandato, ma con rammarico ho dovuto constatare di non essere stata ascoltata né tantomeno presa in considerazione.
Ad oggi la situazione non è mutata, ma semplicemente aggravata dall’ansia del giro di boa, situazione che potrebbe portare solo ad inutili corse per prossime campagne elettorali. Non sarebbe opportuno continuare ad occupare una posizione di visibilità, senza la giusta serenità e senza una linea univoca di indirizzo.
L’entusiasmo che mi ha portato ad accettare all’epoca il delicato compito conferitomi, non voglia si perda nell’insoddisfazione, nell’impossibilità di fare ed agire ancora per il bene del Paese, ma continuerò a custodirlo, coltivando la mia propensione al sociale in altri settori della vita della comunità minorese.
Io sono serena.
Con un maggiore senso critico ed analitico, pertanto, sistemate e messe appunto alcune situazioni di rilevanza strategica per il buon prosieguo dei Servizi Sociali, sento la necessità di svincolarmi non dalla responsabilità del ruolo finora ricoperto, ma dal senso di appartenenza ad un gruppo che in questo momento, non rispecchia più i miei ideali di coerenza e chiarezza, elementi imprescindibili per trasmettere al Paese serenità e tranquillità per un prossimo futuro. Ritengo tale scelta, altresì, necessaria per il bene di Minori in quanto alla base del buon governo debba esserci un lavoro di squadra sereno e condiviso soprattutto in una fase storica così delicata da un punto di vista socio-sanitario.
Caro Andrea, sono grata a Te e a chi ha creduto nelle mie potenzialità, ritengo di non aver profuso invano le mie energie».