Napoli. Al Blu di Prussia. Bruno Pezzella presenta il libro “Tanti piccoli K”, edito da Mea, e cortometraggio di Adriana Carli .

23 maggio 2023 | 16:33
Share0
Napoli. Al Blu di Prussia. Bruno Pezzella presenta il libro “Tanti piccoli K”, edito da Mea, e cortometraggio di Adriana Carli .
Napoli. Al Blu di Prussia. Bruno Pezzella presenta il libro “Tanti piccoli K”, edito da Mea, e cortometraggio di Adriana Carli .
Napoli. Al Blu di Prussia. Bruno Pezzella presenta il libro “Tanti piccoli K”, edito da Mea, e cortometraggio di Adriana Carli .
Napoli. Al Blu di Prussia. Bruno Pezzella presenta il libro “Tanti piccoli K”, edito da Mea, e cortometraggio di Adriana Carli .

Segnalazione di Maurizio Vitiello – Bruno Pezzella e Adriana Carli “Al Blu di Prussia” con libro e cortometraggio per “Tanti piccoli K”.

Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 18, al Blu di Prussia, Bruno Pezzella presenta il libro “Tanti piccoli K” edito da Mea.

Dal libro Adriana Carli ha tratto un cortometraggio che verrà proiettato durante l’incontro.

Con l’autore e la regista dialogheranno Maurizio Sibilio e Alberto Castellano, coordinati da Maurizio Vitiello.

Si tratta di una formula diversa in tema di presentazioni di libri, che abbina scrittura e immagine.

Ingresso gratuito. 

TANTI PICCOLI K

…un libro                 … un corto.

Bruno Pezzella      &     Adriana Carli

Breve scheda sul libro:

Tanti piccoli “k”. Quanti ne conta l’umanità persa e sconfitta che popola le città del mondo. Piccoli “k”, come Philip Roth definisce i protagonisti dei racconti di Kafka.

A metà tra memoria e lepida invenzione, queste leggere e folli storie raccontano di persone provvisorie, invisibili, in transito da un nulla a un altro nulla, da un nero a un altro nero. Storie senza né tempo né spazio, “distanti”, come in fondo lo sono tutti i luoghi fantastici della mente.

 Scheda su Bruno Pezzella:

E’ uno scrittore, giornalista, docente, editor italiano.

Negli anni ’80, lavora e collabora per i quotidiani e le riviste: il Mattino, (inserto Lettera Sud), Il Roma, Napoli Oggi, Napoli Notte (responsabile della pagina Cultura – scuola – Università), Agenzia Roto-press, Meridiana (mensile).

Dal 1979 al 1987 come di critico d’arte, scrive soprattutto di teatro.

Dalla metà degli anni ‘90 e, dal 2002 all’Università Federico II di Napoli, svolge attività di ricerca sulla “relazione insegnante”, e tiene stage e corsi di formazione e specializzazione all’insegnamento. Partecipa a progetti di ricerca e sperimentazione sulla didattica e ed in particolare sulla metodologia della Ricerca-Azione (Università L’Orientale, Miur ed enti nazionali di formazione nazionali: Nilis (Cgil, Primer Cgil- Uil) Irsae, Irre, Irsef, Cired (Università L’Orientale- Miur), Sicsi (Università Federico II). Da queste esperienze e delle competenze acquisite nascono, tra gli anni 2002 e 2015, manuali e libri che studiano i meccanismi della comunicazione ed in particolare della creazione e trasmissione del sapere: Sapereformare, Satura, 2004 – Un professore riflessivo, Satura, 2006. La fabbrica della felicità creare sapere condiviso e sostenibile, Cuzzolin, 2008.

Nei saggi: Il sapere tra incertezza e coraggiola conoscenza mobile, 2011 e Adessità il tempodella provvisorietà e del transito (2017), per i tipi di Cuzzolin, l’autore sposta poi l’attenzione sui processi di formazione e diffusione del pensiero, e in Shock Down, la notte del pensiero, Kairos, 2022, analizza gli effetti dell’epidemia Covid sui mutamenti dei processi mentali e sui comportamenti che ne conseguono. Suoi scritti anche in volumi e pubblicazioni che si occupano di cultura e comunicazione.

Come narratore Pezzella ha firmato romanzi gotico/noir e racconti (L’enigma di Calvino (2002); Nick Stupore (2014 ristampa 2019); Controluce (2016); Tanti piccoli K (2oo2), accolti favorevolmente dalla critica. Suoi testi negli spettacoli di Peppe Lanzetta e Adriana Carli. Collabora con riviste cartacee e on line nazionali e internazionali.

Opere

Saggi:

Shock Down, la notte del pensiero, Kairos, 2022,

Resilienza e Futuro  AA..VV, Cuzzolin 2021

Adessità il tempo della provvisorietà e del transitoCuzzolin, 2017

Il sapere tra incertezza e coraggio –la conoscenza mobile – Cuzzolin editore, 2011

La fabbrica della felicitàcreare sapere condiviso e sostenibile – Cuzzolin Editore, 2008

CIRED – Laboratori di progettazione didattica disciplinare, AA.VV(n.2) (Università l’Orientale) Luciano Editore, 2008 –

Un professore riflessivo – manuale di specializzazione all’insegnamento, Satura editrice, Napoli, 2006

CIRED – Laboratori di progettazione didattica disciplinare AA.VV. (n.1) (Università L’Orientale) Luciano editore, Napoli, 2006

Sapere formare guida alla specializzazione all’insegnamento, Satura editrice, Napoli, 2004

L’economia dei soccombenti, Rossi editore, Napoli, 1991

L’informazione oggetto, Rossi editore, Napoli, 1989

Il problema dei resti nella gestione del bilancio e degli enti locali ed in particolare del comune di Napoli e della Regione Campania. Rossi editore, Napoli, 1988

L’economia italiana, Rossi editore, Napoli, 1987

Il rilancio dell’economia in Campania, Rossi editore, Napoli, 1987

Piedigrotta, dal mito pagano alla politica della festa, Rossi editore, Napoli, 1985

Lo spettacolo come determinazione politica, Rossi editore, Napoli, 1982

Etica e ideologia della comunicazione spettacolare, Rossi editore, Napoli, 1980

Romanzi/racconti:

Tanti Piccoli “K”, Mea edizioni, 2022

Controluce, Homo Scrivens, 2016

Nik Stuporee i tre nodi del marinaio, Rogiosi, 2014, ristampa 2019

L’enigma di Calvino, Giuda, 2001.

Mostre – evento

(Cura, ricerca storica, didascalizzazione)

Eduardo 1954-1960 (fotografie inedite dall’archivio Ruggieri )– Napoli, Maschio Angioino, 1982 (Comune di Napoli – Estate a Napoli)

Distrattamente – Napoli e i napoletani dall’inizio del secolo agli anni ’60 (dall’archivio Ruggieri) – Napoli, Castel dell’Ovo, 1995 (Regione Campania – Nell’ambito della rassegna Suoni e scene al castello).

Riviste:

Arte&Carte, Napoli – Verbum Press, Roma – Fuis International, Roma- Magazine Turismo e Cultura Regione Campania – Resilienza & Futuro, Napoli – Le sociologie, Napoli – Magazine Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia (organismo di gestione collettiva del diritto d’autore)

Collegamenti esterni

www.BrunoPezzella.it

Facebook:  Bruno Pezzella

You Tube: Bruno Pezzella

Google: Bruno Pezzella scrittore

Fonti

Google alla voce: Bruno Pezzella scrittore (5 pagine ca) notizie, recensioni, varie + immagini

You Tube alla voce: Bruno Pezzella (anche in video)

Fb Profilo

Quotidiani e riviste dal 1979 ad oggi (recensioni libri dell’autore)

Siti di vendita libri online (Amazon – Ibs – Mondadori store – Libreriauniversitaria.it – Libraccio.it – Feltrinelli.it – Libreria Fernandez – Unilibro – Libreria Istituti nuovi – Puntoeinaudibrescia.it – altri)

Breve scheda su Adriana Carli:

Attrice, regista, autrice di testi teatrali, scenografa.

Ha recitato con la com pagnia di Mico Galdieri a fianco di attori come: Gianrico Tedeschi, Pupella Maggio, Giustino Durano, Ugo D’Alessio …

Docente di Sceno-tecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ha messo in scena vari processi celebri del’900 alla Sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli.

Ha messo in scena, per la prima volta, facendone una trasposizione teatrale, vari episodi de “Il commissario Ricciardi” e “Ex Vot”o di Maurizio De Giovanni.

Ha preso parte al film “Baby gang”, diretto da Salvatore Piscicelli e allo spettacolo teatrale “La casa degli orchi” di Manlio Santanelli diretto da Ugo Gregoretti…

Ha partecipato con alcuni suoi “corti” a festival internazionali, classificandosi in alcuni casi ai primi posti.

Teatro di ricerca e sperimentazione.

Rappresenta i suoi spettacoli, oltre che in teatri tradizionali, anche in luoghi d’interesse archeologico e artistico partecipando a vari festival.

Per molti anni promotrice di rassegne di teatro, poesia,musica, prima a Napoli a inventare una rassegna di teatro del “mistero” con pasticcini e tè – nel suo teatro “la Riggiola” a Piazza San Luigi, a Posillipo

Rappresentazioni in vari teatri cittadini e al Teatro Valle di Roma – a Venezia, Torino, Cosenza, Catanzaro …