Attimi di panico a Napoli: nella giornata di martedì 23 maggio 2023, un vigile è stato aggredito con una spranga da un clochard 29enne nei pressi del Duomo.
La Questura ha ricostruito l’accaduto: è iniziato tutto quando una squadra di agenti municipali ha chiesto ad alcuni senza fissa dimora di allontanarsi dai portici del Duomo di Napoli, dove avevano posizionato i loro oggetti personali, in corrispondenza del museo del Tesoro di San Gennaro.
A quel punto gli eventi hanno preso una piega inaspettata perché uno dei clochard, proprio il 29enne, ha afferrato una spranga di metallo e ha iniziato a colpire il luogotenente Salvatore Ruoppolo (63 anni), ferendolo alla gamba e all’occhio sinistro.
L’agente, per difendersi, ha sparato dei colpi di pistola anche a terra e, secondo alcune testimonianze, ha ferito ad una gamba l’aggressore, prima di accasciarsi al suolo. Sul posto numerosi passanti hanno cercato di fermare l’aggressore e di prestare soccorso all’uomo.
Al 63enne sono state riscontrate fratture multiple ad entrambi gli arti superiori e applicati punti di sutura al cranio.
Il ventinovenne è stato condannato per tentato omicidio.