Oggi, 4 maggio, è la giornata internazionale della Password

4 maggio 2023 | 18:57
Share0
Oggi, 4 maggio, è la giornata internazionale della Password

Oggi è la giornata internazionale della password.
In occasione del World Password Day gli esperti danno una serie di suggerimenti perché limitarsi a password lunghissime non è più utile dal punto di vista della sicurezza informatica.
Purtroppo molte persone non comprendono l’importanza dell’avere delle chiavi d’accesso davvero valide. In tanti si limitano a scegliere parole comuni, numeri, date per loro importanti, facendo in questo modo un favore ai cybercriminali. Basti pensare che quest’anno la password più utilizzata è stata proprio la parola “Password”. Nel nostro Paese ha vinto il classico “123456”. Ormai gli hacker sono abili nel reperire certe informazioni. Ecco perché, quando ci troviamo a scegliere la nostra chiave d’accesso, dobbiamo prenderci un poco di tempo in più, e assicurarci che vengano rispettati alcuni fondamentali requisiti.
Innanzitutto la chiave d’accesso deve essere lunga, almeno 8 caratteri e deve includere al suo interno dei numeri, una lettera maiuscola e anche qualche simbolo; mai condividere la propria password con altre persone; cambiare password per ogni sito; non usare lettere e numeri in sequenza, come a-b-c-d… o 1-2-3-4-5…, troppo banali e di facile individuazione; se possibile, le password dovrebbero essere tenute a mente, non salvate su fogli o pagine di computer; nella scelta della password, non usare mai l’anno corrente (es.2023); scegliere chiavi d’accesso uniche, più personali possibile, senza usare parole di uso comune e termini presi dal dizionario, perché certi hacker sfruttano proprio quello per i loro tentativi.
Non esiste una password sicura al 100%, ma se è complessa e difficile da indovinare, i cybercriminali saranno scoraggiati. Il fattore tempo, in questo caso, è dalla nostra parte.