Oggi si festeggiano tutte le mamme del mondo!
La festa della mamma, a differenza della festa del papà, è una festa mobile. Infatti, si celebra la seconda domenica del mese che quest’anno ricadrà domenica 14 maggio. Questo, però, accade da poco tempo. Fino al duemila, infatti, la festa della mamma si celebrava l’8 maggio. Diciamo che con l’inizio del nuovo millennio, si è deciso di festeggiare la seconda domenica del mese come accade negli Stati Uniti, in Australia, in Germania e in molti altri Paesi.
Le origini di questa festa si potrebbero ricercare già nell’antichità, quando si celebrava il culto delle divinità femminili e della fertilità. Col passare dei secoli tante cose sono cambiate. In epoca moderna, la prima proposta per una festa civile dedicata alla mamma venne avanzata negli Stati Uniti nel 1970 da Julia Ward Howe, seguita da Anna M. Jarvis, la quale scelse come simbolo di questa festa il fiore preferito da sua madre: il garofano bianco.
In Italia, la prima giornata dedicata alla mamma risale all’epoca fascista. La Giornata della madre e del fanciullo, così si chiamava, voleva premiare le donne che facevano più figli. Tale ricorrenza ricadeva al tempo alla vigilia di Natale, il 24 dicembre.
Ad oggi tante cose sono cambiate, a partire dalla società, così come il ruolo femminile e il concetto stesso di maternità. E con la festa della mamma oggi si celebra l’affetto, la cura e l’amore incondizionato e inclusivo verso un figlio.
Cosa regalare oggi alla mamma?
Sicuramente non possono mancare i fiori, da sempre simbolicamente accostati alla maternità. Oltre al garofano bianco, oggi si considera la potentilla il fiore simbolo dell’amore materno; infatti, la singolarità di questa piante è che con la pioggia tende a chiudere le proprie foglie per proteggere i suoi fiori interni. Alla mamma si può regalare qualsiasi cosa, basta farlo col cuore!