Positano, giovedì 11 maggio scuole chiuse in occasione del transito del Giro d’Italia
Giovedì 11 maggio la sesta tappa della 106esima edizione del Giro d’Italia passerà per la costiera amalfitana e, quindi, anche per il comune di Positano.
A tal fine si renderà necessaria l’adozione dei provvedimenti riguardanti la chiusura del traffico delle strade interessate dal passaggio della “corsa rosa” con problemi di viabilità per l’accesso all’interno del paese con difficoltà logistica in più per gli studenti delle scuole.
I divieti e le limitazioni imposte alla circolazione stradale a causa dell’evento sportivo comportano notevoli criticità per lo svolgimento contemporaneo delle attività didattiche, soprattutto in ragione del fatto che resta preclusa ogni minima possibilità di raggiungimento – sia a piedi che con veicoli – delle sedi scolastiche per il prelievo degli alunni minori da parte dei rispettivi genitori.
Inoltre si intente motivare ed orientare i ragazzi e le ragazze anche alla cultura dello sport consentendo loro di assistere al passaggio della corsa ciclistica.
Per tutte queste ragioni il Comune di Positano – con Ordinanza n. 9/2023 – impone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per giovedì 11 maggio.