Positano, il cantautore e musicista irlandese Hozier al “Music on the Rocks”

2 maggio 2023 | 00:20
Share0

Positano. Il cantautore e musicista irlandese Hozier incanta il “Music on the Rock”, locale iconico della città verticale sulla splendida Spiaggia Grande.
Andrew Hozier-Byrne, conosciuto come Hozier, è figlio del musicista John Byrne e dell’artista Raine Hozier-Byrne. Dopo aver frequentato la St. Gerards School, diplomandosi nel 2009, inizia a studiare musica presso il noto Trinity College di Dublino, che ha abbandonato a metà del suo primo anno al fine di registrare demo per la Universal Music. Durante il Trinity College ha frequentato la Trinity Orchestra; dal 2008 al 2012 è stato membro degli Anúna e ha partecipato come solista al loro album del 2012 Illumination, cantando La Chanson de Mardi Gras. Con il gruppo ha intrapreso un tour a livello internazionale esibendosi in Norvegia e nei Paesi Bassi.
Nel 2013 pubblica l’EP Take Me to Church accompagnato dall’omonimo singolo il cui video diventa in breve tempo virale e nel quale affronta il tema dell’omofobia come atto di denuncia verso le discriminazioni omofobe in Russia, raccontando la storia d’amore di due ragazzi omosessuali che viene ostracizzata da un gruppo estremista. Nel 2014 pubblica l’EP From Eden, orientato verso le sonorità gospel e si esibisce in vari festival musicali internazionali.
Il 19 settembre 2014 pubblica il suo eponimo album in studio di debutto Hozier, un disco che unisce atmosfere d’antan ad aperture più moderne. Il singolo Take Me to Church ha ottenuto una candidatura agli MTV Europe Music Awards 2014 nella categoria di miglior canzone con messaggio sociale e una candidatura alla 57ª edizione dei Grammy Awards nella categoria di canzone dell’anno. Sempre nell’ambito dei Grammy Awards, si esibisce alla cerimonia di premiazione con Annie Lennox in un medley di Take Me to Church e I Put a Spell on You.
L’11 maggio 2015 viene pubblicato il singolo Someone New, mentre sei giorni più tardi l’artista si esibisce ai Billboard Music Awards. Durante tale manifestazione si aggiudica anche due premi: uno per se stesso nella categoria miglior artista rock e uno per il singolo Take Me to Church nella sezione miglior canzone rock. Nell’agosto dello stesso anno vince anche il Teen Choice Award ancora una volta con Take Me to Church nella categoria di miglior brano rock, così come a novembre trionfa ai VH1 Music Awards e successivamente a dicembre ai BBC Music Awards.
Nel 2016 è ospite della terza serata del Festival di Sanremo, per cui esegue il singolo Take Me to Church. Il 14 febbraio di quell’anno, a San Valentino, pubblica il video del brano Cherry Wine, in cui compare la pluripremiata attrice connazionale Saoirse Ronan. La canzone e il video promuovono entrambi la sensibilizzazione rispetto al tema della violenza domestica e il denaro ricavato dalle vendite del singolo su iTunes viene utilizzato come beneficenza per le associazioni che aiutano le vittime di violenze in tutto il mondo.
Nel giugno del 2016 incide il brano Better Love, impiegato come colonna sonora del film campione d’incassi distribuito nello stesso anno The Legend of Tarzan.
Dopo due anni di parziale assenza dalle scene musicali, il 6 settembre 2018 pubblica un nuovo EP di quattro tracce intitolato Nina Cried Power.
Il 29 ottobre 2021, dopo un ulteriore periodo di silenzio, collabora con il gruppo italiano Meduza per il singolo Tell It to My Heart, esibendosi inoltre con il brano durante il Festival di Sanremo 2022, in collegamento da Dublino.

Ringraziamo Raffaele Di Monda per il video e le foto

Positano, il cantautore e musicista irlandese Hozier al Positano, il cantautore e musicista irlandese Hozier al