Positano: si conferma la meta preferita dai turisti stranieri

19 maggio 2023 | 08:57
Share0
Positano: si conferma la meta preferita dai turisti stranieri

Come ormai accade da alcuni anni Positano è la meta turistica più amata dagli stranieri. Il fascino della perla della costiere amalfitana riesce sempre ad attirare le attenzione di quella fascia turistica provenienti dai paesi stranieri che non vogliono solo fuggire dalla routine di tutti i giorni, ma sempre più spesso sentono il bisogno di vivere un’esperienza intima ed essere protagonista della propria vacanza. Il bisogno di relax, svago e spensieratezza si va ad aggiungere la cosiddetta vacanza esperenziale la cui spesa a Positano ha fatto ha fatto un balzo in avanti del 283% rispetto ai livelli 2019. A fotografare la situazione globale del turismo globale e sulle abitudini di spesa dei viaggiatori in oltre 30 Paesi, Italia inclusa, è il Travel Industry Trends 2023, il report del Mastercard Economics Institute che offre interessanti statistiche alla vigilia dell’attuale stagione turistica. Tra gennaio e marzo 2023, la spesa per viaggi ed eventi di intrattenimento corporate è cresciuta in Europa del 42%. L’Italia è al 4° posto tra le destinazioni più popolari per i turisti europei, dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. E nel nostro Paese aumenta del 114% la spesa a livello di turismo esperienzale, segnando un distacco netto con quella destinata invece all’acquisto di beni materiali, che si ferma al 12%.  Traino dell’aumento della spesa turistica mondiale è sicuramente l’apertura al mercato internazionale della Cina dopo i noti problemi legati alla crisi pandemica. In questo contesto Positano si pone tra le mete più ambite del bel paese soprattutto per la sua esclusività mentre le mete più gettonate a livello nazionale è appannaggio delle grandi città come Napoli, Roma, Venezia e Milano. A commentare il report dalle pagine del quotidiano La Stampa è Michele Centemero, country manager Italia di Mastercard. “Dopo due anni di incertezza, il settore travel mostra importanti segni di ripresa. Si consolida il trend a favore dell’economia esperienziale, che in Italia può riflettersi in un’offerta turistica di eccellenza fatta di tradizioni secolari, passioni, unicità territoriali e grandi eventi internazionali in grado di regalare ai turisti esperienze memorabili. In questo contesto, l’attrattività del territorio italiano, unita all’offerta di qualità delle imprese legate al turismo, sono senza dubbio elementi favorevoli alla ripresa di questo settore fondamentale per l’economia del Paese, nonostante permangano alcune importanti sfide all’orizzonte. Come Mastercard, ci impegniamo quindi a offrire il nostro supporto attraverso un’ampia gamma di iniziative dedicate a viaggiatori e alle soluzioni sempre più digitali per il mondo travel”

Nel 2023 la spesa globale per viaggi ed eventi di intrattenimento corporate è cresciuta in Europa del 42%. L’Italia è al 4° posto tra le destinazioni più popolari per i turisti europei, dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. E nel nostro Paese aumenta del 114% la spesa in esperienze, segnando un distacco netto con quella destinata invece all’acquisto di beni materiali, che si ferma al 12%.