Ravello, saranno completati i lavori di restauro a Palazzo Episcopio grazie ad un nuovo finanziamento

Ravello. Dalla Regione arriva un nuovo finanziamento di 7,5 milioni di euro per completare i lavori di restauro a Palazzo Episcopio attraverso l’adeguamento degli ambienti interni e per gli impianti.  Lo scorso 15 maggio la Regione Campania ha pubblicato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori il cui criterio di affidamento sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 26 giugno.
L’antico palazzo, sede vescovile dal 1086, ora di proprietà della Regione Campania, sta recuperando il suo splendore dopo importanti lavori di consolidamento e restauro. In futuro sarà sede di un centro di formazione e perfezionamento per giovani musicisti. Il nucleo dell’edificio, con vista mozzafiato sul golfo di Salerno, viene costruito a partire del X secolo, e l’intera struttura oggi si sviluppa su sei livelli per totali 1600 metri quadrati di ambienti interni, oltre alle meravigliose terrazze panoramiche.
Il primo intervento strutturale è durato 22 mesi, con il rifacimento delle murature esterne deteriorate dal tempo. Lavoro che ha assorbito risorse per 1,7 milioni di euro. Maestranze e restauratori  sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino hanno riportato il palazzo all’antico splendore, utilizzando una speciale malta a base di calce con colorazione derivante da prodotti naturali.
Anche il rifacimento dei tetti ha visto il recupero di strutture ed elementi preesistenti: dalle tegole con i coppi in terracotta ai sostegni di grosse travi in legno di castagno, trovati in discreto stato di conservazione e opportunamente restaurate. Il cantiere resta aperto: l’ultima parte dell’intervento dovrà ora interessare gli ambienti interni, con gli adeguamenti e la realizzazione degli impianti, compresi moderni ascensori.