Sant’Agnello, inizia con la concordia la nuova amministrazione Coppola. Intesa bipartisan su Giovanni Gargiulo

29 maggio 2023 | 17:55
Share0

Sant’Agnello.  Inizia con la concordia la nuova amministrazione Coppola. Intesa bipartisan su Giovanni Gargiulo A Sant’Agnello oggi pomeriggio si è riunito il Consiglio Comunale in seduta ordinaria durante il quale c’è stato il giuramento del sindaco Antonino Coppola.  Positanonews, unica testata giornalistica presente,  ha voluto seguire di persona, per sentire le sensazioni che si provano, anche se c’è stata un’ottima diretta streaming ed il segretario comunale che ha ben guidato un consiglio comunale che poteva essere delicato, parliamo di un cambio dopo un trentennio nella vita politica santanellese.

Sant'Agnello primo consiglio comunale

Nella seduta l’insediamento del Consiglio Comunale e la convalida degli eletti con la comunicazione della composizione della Giunta Comunale. Inoltre la nomina della Commissione Elettorale. Nessun attrito o conflitto fra le parti, ma , anzi, molta cordialità e collaborazione . Già dalle prime battute Pasquale Esposito ha stretto per prima le mani alle donne elette nella lista di “Sant’Agnello Autentica”, poi in maniera inusuale il capogruppo di “Sant’Agnello Prima di Tutto” Giuseppe Coppola  ha interrotto il consiglio comunale per due minuti per parlare con il candidato sindaco Antonino Coppola e si è visto perchè.

Sant'Agnello primo consiglio comunale

Presidente del Consiglio Giovanni Gargiulo eletto all’unanimità

Al momento del voto Presidente del Consiglio è stato eletto Giovanni Gargiulo con il voto unanime di tutto il Consiglio, quindi nessuna richiesta di Presidenza o dichiarazioni di guerra. Anche da parte dell’avvocato Corrado Fattorusso un appello alla collaborazione.  L’amministrazione di Antonino Coppola ha cominciato in maniera lineare, qualche aggiusto all’inizio , sotto la guida del segretario comunale, poi tutto secondo le previsioni, la Giunta in base ai voti e così anche la Presidenza del Consiglio.

Sant'Agnello primo consiglio comunale

Le problematiche in Penisola Sorrentina , col sindaco Coppola si rimettono in discussione diverse problematiche comprensoriali

La scelta del cardiologo Antonino Coppola, eletto nella tornata amministrativa del 14-15 maggio con la lista “Sant’Agnello Autentica” come nuovo sindaco è stata anche una rivoluzione per tutta la Penisola Sorrentina che vedevano in  Piergiorgio Sagristani, il  punto di riferimento .

Sono tanti gli argomenti che ora dovranno essere affrontati con un’ottica diversa dall’ Unione dei Comuni della Penisola Sorrentina, dove era scontato Sagristani come referente, all’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina, che l’amministrazione Coppola non vorrebbe al centro e ora bisognerà discuterne con la Regione Campania, ma già Peppe Tito, sindaco di Meta, e consigliere della Città Metropolitana di Napoli con una esclusiva intervista con Positanonews ha detto che se discuterà insieme.

La Giunta

La Giunta è stata nominata secondo le previsioni. Il nuovo esecutivo è composto dai più votati di Maria Russo (la più votata delle tornata elettorale con 810 voti di preferenza , è anche vice sindaco ), di Ester De Maio, di Corrado Fattorusso e Marcello Aversa. Fra qualche giorno saranno conferite le deleghe con apposito atto del neo sindaco.

I capogruppi

Il capogruppo della maggioranza di Sant’Agnello Autentica  è Corrado Fattorusso e come vice Pietro Gnarra, per il gruppo di opposizione Sant’Agnello prima di tutto il candidato sindaco non eletto, vale a dire Giuseppe Coppola e come vice Attilio Massa.

I voti alle elezioni del 14 e 15 giugno

Le elezioni del 14 e 15 maggio hanno sancito la vittoria della lista Sant’Agnello Autentica guidata da Antonino Coppola. È lui il nuovo primo cittadino del Comune geograficamente nel cuore della penisola sorrentina.

Antonino Coppola, 53 anni, è medico specializzato in cardiologia in servizio presso l’ospedale di Sorrento. Non è nuovo all’impegno nella vita amministrativa di Sant’Agnello. Nel 2008 è stato nominato assessore alle politiche sociali dal sindaco Gian Michele Orlando e nel 2013 è entrato ancora in Consiglio comunale come primo degli eletti con la lista di minoranza. Ora si prepara ad indossare la fascia tricolore.

Il neo sindaco ha vinto le elezioni ottenendo 2.747 preferenze, pari al 54,43 per cento del totale. Raccoglie, invece, 2.300 voti il suo avversario quasi omonimo, il commercialista 61enne Giuseppe Coppola, che si ferma al 45,57 per cento dei consensi.

Per quanto riguarda le liste riportiamo i voti ottenuti da tutti i candidati al Consiglio comunale con evidenziati in grassetto gli eletti all’assemblea cittadina.

Sant’Agnello Autentica: Sindaco letto Antonino Coppola
Marcello Aversa 546
Giuseppe Castellano 173
Antonietta Ciampa 184
Ester De Maio 587
Corrado Fattorusso 390
Fabio Galano 128
Giovanni Gargiulo 322
Pietro Gnarra 292
Giovanni Guarracino 66
Rosa Mastellone 272
Ottavio Masturzo 265
Maria Russo 810

Sant’Agnello prima di tutto: Candidato sindaco non eletto Giuseppe Coppola
Fernanda Aversa 198
Salvatore Caputo 302
Giuseppe Coppola 211
Francesco De Angelis (detto Franco) 264
Maria De Martino (detta Susetta) 246
Claudio D’Esposito 183
Pasquale Esposito 354
Giuseppe Gargiulo (detto Boomerang) 168
Lucia Gargiulo 226
Nicola Mariniello 128
Attilio Massa 349
Mariarosaria Terminiello 492