Sanità |
Cronaca
/

Sant’Agnello, va avanti la procedura per l’ospedale unico della Penisola Sorrentina e Amalfitana. Cosa farà Coppola?

27 maggio 2023 | 06:41
Share0
Sant’Agnello, va avanti la procedura per l’ospedale unico della Penisola Sorrentina e Amalfitana. Cosa farà Coppola?

Sant’Agnello, va avanti la procedura per l’ospedale unico della Penisola Sorrentina e Amalfitana. Cosa farà Coppola?

Proprio nei giorni successivi all’elezione del neo sindaco Antonino Coppola, contrario alla collocazione dell’ospedale unico nel centro cittadino, l’avviso del responsabile dell’Ufficio che, come per legge, da 45 giorni per fare le osservazioni.

Anche noi di Positanonews auspicavamo una collocazione ai Colli di San Pietro di Piano di Sorrento o Sant’Agnello ai Colli di Fontanelle, ovviamente era un auspicio forse non realizzabile in quanto la collocazione è stata individuata in area già dell’Asl. Fatto sta che con due ospedali che servono a poco, nonostante la bravura dei medici e del personale, come Sorrento e Vico Equense, servirebbe una struttura efficiente e completa che servirebbe anche la costa d’Amalfi, Positano e Praiano di fatto sono organici alla Penisola Sorrentina, Positano ha fatto anche un protocollo. Il progetto sembra avviato e fatto proprio dalla Regione Campania. I cittadini della zona interessata non lo vogliono, e lo hanno dimostrato col voto, il WWF era contrario, ora bisogna vedere come andrà a finire. Antonino Coppola è anche un medico cardiologo, quindi sa bene che Sorrento e Vico non sono all’altezza del nostro territorio, non per colpa dei professionisti che vi operano ovviamente, e ora si trova di fronte ad una situazione complessa, con quasi tutti i tasselli completi, De Luca che ne ha fatto un cavallo di battaglia, e  tanti bei soldi già spesi per progettazioni.

Diamo sempre la fonte delle nostre notizie in modo che i lettori stessi possano verificarle ed eventualmente rilevare essi stessi la realtà ed errori, anche nostri, di comunicazione. Speriamo solo di non fare la fine dell’ospedale di Pogerola ad Amalfi, costruito con miliardi delle vecchie lire e rimasto abbandonato e inutilizzato, per esso Positanonews intervenne con servizi anche sulla Rai e le Iene. Di sicuro a questo punto passeranno anni o non si farà nulla, almeno qui, e chissà se, dove o quando. E, ripetiamo, abbiamo pubblicato tutti i pareri e tutte le voci , in maggior parte contrarie, a quella collocazione. Poi l’ospedale è andato avanti, voluto da tutti i sindaci della Penisola Sorrentina, che hanno firmato un protocollo, però ne programma e in campagna elettorale c’è un no a questa collocazione. Domani primo consiglio comunale della neo amministrazione Coppola che non lo vorrebbe al centro. Ora che succederà?

Di seguito l’avviso e il progetto

https://servizionline.hypersic.net/cmssantagnello/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?P=400

https://www.comune.sant-agnello.na.it/portal/territorio/ospedale-unico/

Nella foto d’archivio la visita del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca con l’ex sindaco Piergiorgio Sagristani sul luogo dove dovrebbe essere realizzato l’Ospedale