Sant’Antonio Abate: l’istituto Mosè Mascolo vince il premio musicale “Riviera dei Ciclopi”
22 maggio 2023 | 16:24
L’orchestra dell’Istituto Comprensivo Mosè Mascolo di Sant’Antonio Abate ha vinto il concorso ‘Riviera dei Ciclopi’, organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Aci Castello, in provincia di Catania! L’orchestra della scuola, composta da trentasette elementi tra clarinetti, flauti, trombe, percussioni e piano, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento eseguendo con grande bravura il brano ‘Concerto d’Amore’ di Jacob De Haan. Raggiante per il bellissimo traguardo ottenuto, la sindaca Ilaria Abagnale si è complimentato con tuti i ragazzi, i maestri e la scuola attraverso un posto pubblicato sulla sua pagina facebook.
“Complimenti vivissimi all’Istituto Comprensivo Mosè Mascolo per la vittoria della loro orchestra al primo Concorso ‘Riviera dei Ciclopi’, organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Aci Castello, in provincia di Catania!
L’orchestra, composta da trentasette elementi tra clarinetti, flauti, trombe, percussioni e piano, ha eseguito con grande maestria il brano ‘Concerto d’Amore’ di Jacob De Haan, conquistando il primo posto e dimostrando la loro grande preparazione e dedizione.
Il brano eseguito dalla Mosè Mascolo parla di amore come essenza che muove il mondo e trasforma il mondo in un posto migliore, un posto in cui regna la pace e l’unione tra i popoli. Il messaggio lanciato dalla musica ha lasciato in tutti intensi sentimenti di gioia e speranza.
Inoltre, l’Istituto Comprensivo ha partecipato al concorso anche con un duo di clarinetti che ha ottenuto il secondo posto. Che orgoglio!
L’ulteriore bellezza è stata apprendere dal prof. Michele Tarallo che la partecipazione al concorso non è stata solo un’occasione per mettere alla prova le loro abilità musicali ma anche per far conoscere ai ragazzi la bellezza della Sicilia, dimostrando ancora una volta l’importanza dell’educazione attraverso l’arte.
Sono estremamente orgogliosa del lavoro svolto dalla Mosè Mascolo e dei loro meravigliosi risultati. A nome dell’Amministrazione Comunale mi congratulo con docenti e studenti per la strada intrapresa nel campo dell’educazione artistica. Un successo che può rappresentare un trampolino di lancio per le loro carriere musicali. Ad Maiora Semper!”