In questo fine settimana è previsto un nuovo appuntamento per la donazione del sangue, questa volta a Scala, dalle 8 alle 10.30, organizzato dall’Avis.
Si è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue. Le trasfusioni di sangue, infatti, rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze. Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche e in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia. L’utilizzo di sacche di sangue fresco (globuli rossi, piastrine) o plasma in regime di chirurgia può variare, a seconda delle situazioni, da un paio di unità, fino alle 10 e anche 20 nel caso di interventi complessi come i trapianti o la protesi d’anca.
Possono donare il sangue tutti coloro che hanno tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta che donano non oltre i 60 anni), con un peso non inferiore ai 50 chilogrammi.
Basta presentarsi muniti di un documento di identità e del codice fiscale.
Tutta la Costiera Amalfitana si è sempre distinta per la buona partecipazione dei cittadini.