Scavi di Pompei e Stabia: presentato il cronoprogramma per realizzare il percorso alberato di 4 chilometri
Nell’auditorium del Parco Archeologico di Pompei è stato presentato il cronoprogramma del progetto di riqualificazione del percorso paesaggistico di 4 chilometri finanziato con i fondi del Pnrr. L’intento è quello di creare intorno alla città antica un percorso circolare “verde” che abbia lo scopo di valorizzare il collegamento dell’area degli scavi con il paesaggio circostante.
Sarà quindi realizzata una passeggiata alberata di 4 chilometri per collegare Pompei a Stabia, con l’obiettivo di renderli maggiormente attraenti, sempre connessi tra loro e completamente avvolto dalla natura circostante. E’ questo il nuovo obiettivo del Parco Archeologico che in questo modo rende ancora più forte l’offerta scavi.
Questa l’analisi fatta da direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel secondo il quale “……dietro c’è la visione della grande Pompei visto non più come sito visitato da milioni di turisti da tutto il mondo, ma un unico sistema in cui c’è un passaggio fluido tra una zona e l’altra. Questo progetto si inserisce in questa visione, assieme alle altre operazioni connesse con i siti di Torre Annunziata, lo Spolettificio, Boscoreale e Castellammare di Stabia……”.
Lo stesso direttore poi parlando degli obiettivi da raggiungere con la realizzazione dell’opera finanziata con fondi Pnrr ha fatto capire che non si tratta “…..Più che un numero o lista di progetti da eseguire ma di una visione e quindi tendenzialmente sempre aperta a nuove prospettive e possibilità di sviluppo che oggi ancora non riusciamo a immaginare. Per questo è fondamentale il dialogo con il territorio per capire fin dove possiamo arrivare. Sarà un viaggio lungo e affascinante ma l’obiettivo resta quello di un parco dove siti e città diventano un sistema integrato immerso nella natura…..”.