Sonia Fusco, ospite nella trasmissione “Siamo noi” su TV 2000, ricorda la tragica scomparsa di sua figlia, uccisa da un pirata della strada

1 maggio 2023 | 16:07
Share0
Sonia Fusco, ospite nella trasmissione “Siamo noi” su TV 2000, ricorda la tragica scomparsa di sua figlia, uccisa da un pirata della strada

Otto morti al giorno sulle strade italiane per disattenzioni e mancato rispetto del Codice della Strada. Da qui parte una bellissima intervista a Sonia Fusco, che racconta la sua vicenda.

La violenza sulle strade è un’emergenza sociale: il 21 ottobre del 2021 a Positano, in Costiera Amalfitana, era una mattina particolare in casa marino, perchè la figlia di Sonia, Fernanda, facendo colazione con la madre le aveva confidato che si era fidanzata con l’amato Luca; queste sono state le ultime parole della figlia, prima di mettersi in sella al motorino per andare a scuola.

Un autista NCC investì ed uccise la 17enne Fernanda Marino. D.L., 29enne di Pompei, ignorò il semaforo al senso unico alternato di un restringimento di carreggiata. Al rosso, l’autista superò tre auto ferme a una velocità di 60/70 chilometri e con il suo minivan travolse la giovane che, con il suo scooter, si stava recando a scuola.

Sonia ha trovato la forza di perdonare il colpevole, che da subito si è assunto le sue responsabilità. La tragedia ha distrutto la sua famiglia, privandola di Fernanda, ma ha travolto anche la famiglia dell’autista che, non rispettando le regole, si è macchiato di un reato tanto grave.

Non si sente sola, Sonia; è confortata dalla consapevolezza che, a partire dalle istituzioni, ci si rende conto di come sia necessario combattere la violenza stradale che miete vittime, soprattutto tra i più giovani, con l’educazione al rispetto delle regole.