Sorrento, North Star è campione europeo vela Maxi Ima 2023

Sorrento. Dopo il trionfo alla Regata dei Tre Golfi, l’ex Maxi 72 North Star dell’armatore inglese Peter Dubens è Campione Europeo Maxi IMA 2023. Una vera e propria rivincita per North Star che nel 2022 si era visto sfuggire la vittoria per un soffio, incappando in un buco di vento durante l’ultimo lato dell’ultima regata.
Dopo aver iniziato l’ultima giornata di regate del Campionato Europeo dell’International Maxi Association al secondo posto in classifica generale, la loro prestazione odierna ha scalzato dalla vetta Proteus di George Sakellaris, vincendo così, dopo aver scartato il risultato peggiore, il titolo europeo per un solo quarto di punto.
North Star ha iniziato nel migliore dei modi vincendo la Regata dei Tre Golfi dello scorso fine settimana. Dopo una giornata deludente per tutti gli ex Maxi 72, quella di lunedì, North Star ha proseguito con una serie di prove molto regolari, registrando un quarto posto come peggior risultato della serie.
Peter Dubens ha precisato: «Un evento favoloso, mi piace molto navigare nel Golfo di Napoli. Il meteo era tipicamente inglese, mi è piaciuto molto. Oggi è stata una giornata molto tesa. Abbiamo dovuto mettere una barca tra noi e Proteus e non è stato facile, soprattutto quando abbiamo dovuto fare una penalità. Siamo stati fortunati a uscirne».

Commenti

Translate »