68ª Edizione dell’Antica Regata delle Repubbliche Marinare: vince Genova, Amalfi terza

3 giugno 2023 | 21:58
Share0
68ª Edizione dell’Antica Regata delle Repubbliche Marinare: vince Genova, Amalfi terza

La 68ª edizione dell’antica Regata delle Repubbliche Marinare si è svolta con successo, con un percorso di duemila metri che ha attraversato il bacino di San Marco a Venezia. L’ordine d’arrivo degli equipaggi è stato il seguente: Genova, Venezia, Amalfi e Pisa.

L’equipaggio di San Giorgio, rappresentante di Genova, ha conquistato la vittoria, ottenendo così la dodicesima vittoria per la loro città nell’albo d’oro della regata. Hanno dimostrato una grande performance lungo tutto il percorso e sono riusciti ad allungare sulle altre squadre, arrivando solitari al traguardo di fronte alla Basilica della Salute.

La competizione vede partecipare le quattro Repubbliche Marinare italiane, ovvero Genova, Venezia, Amalfi e Pisa, che si alternano nell’organizzazione dell’evento. La regata è un’occasione per celebrare le rivalità storiche e le imprese delle quattro città marinare.

Ogni galea, imbarcazione tradizionale utilizzata nella regata, è composta da otto vogatori e un timoniere. Questi equipaggi lavorano in perfetta sincronia per raggiungere la massima velocità e portare la loro città alla vittoria.

La Regata delle Repubbliche Marinare è un evento che richiama l’attenzione su importanti tradizioni e storia marittima delle città coinvolte. Offre anche spettacolo e divertimento per il pubblico che assiste alla competizione lungo le rive del percorso.