A ” paranza do tramuntan” la Tamorra della Costa d’ Amalfi bissa stasera per Vico per Cacio foto

A ” paranza do tramuntan” la Tamorra della Costa d’ Amalfi bissa stasera per Vico per Cacio. Davvero bellissime serate ad Arola di Vico Equense fra i casari, stand ed allegria. Bello vedere i piccoli casari portare avanti le tradizioni di padre in figlio ed anche rivedere Dora e Isidoro che hanno entusiasmato tutti con la loro tamorra da Tramonti in Costiera amalfitana , tanto che gli hanno chiesto il bis..

Davvero un bell’evento questo di “Cacio a Vico” , promosso a “Pizza d’ Amare” a Meta, seguito da Positanonews. In questi giorni i piccoli studenti dell’𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼 “𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗼 𝗖𝗮𝘂𝗹𝗶𝗻𝗼” hanno fatto visita al caseificio Cilatte, per apprendere come avviene la lavorazione del fior di latte e dei latticini. Curiosi ed entusiasti, hanno partecipato alla lavorazione finale della pasta filata, realizzando gustosissimi bocconcini!

Il nostro obiettivo è avvicinare i nostri piccoli alle tradizioni territoriali, coinvolgerli, appassionarli: solo così da un lato possiamo mantenere vivo l’interesse verso questi mestieri artigianali e dall’altro creare consapevolezza sul saper distinguere un prodotto locale e genuino da un prodotto commerciale.
Ma c’è anche il momento “dolce” imperdibili i dolci della Pasticceria Buonocore che chiudono la serata .

 

L’Alberghiero ha anche un bel ruolo importante

Uno degli obiettivi di 𝗔 𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗖𝗮𝗰𝗶𝗼 è la creazione di dialogo e sinergia tra le generazioni e i mestieri legati alla lavorazione del latte.
Solo facendo rete, coinvolgendo e ascoltando i giovani possiamo mantenere un equilibrio fra artigianalità e innovazione: perché l’artigianalità va sì sostenuta ma anche rielaborata e convogliata secondo i ritmi dei nostri tempi e i princìpi di sostenibilità del lavoro, per assicurare una manodopera sempre eccellente ed attiva, e soprattutto prodotti di alta qualità.
Gli studenti dell’ Istituto Alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense sono sicuramente i diretti destinatari del nostro obiettivo. Ecco perché anche loro saranno presenti all’evento, dopo aver apportato già il loro prezioso contributo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento presso la Masseria Astapiana Villa Giusso

Commenti

Translate »