Si è spento ieri Silvio Berlusconi, ex primo ministro e imprenditore italiano, all’età di 86 anni, Ormai da due anni soffriva di leucemia mielomonocitica cronica, una patologia che lo aveva costretto già ad un precedente ricovero nell’ospedale San Raffaele di Milano lo scorso maggio.
Nella giornata di ieri, l’arrivo dei 5 figli e del fratello Paolo, che hanno raggiungo la compagna di Berlusconi Marta Fascina, aveva già destato preoccupazione per quello che è senza ombra di dubbio un triste ed inaspettato epilogo.
La Presidenza del Consiglio, per omaggiare il grande protagonista politico, ha deciso di organizzare una cerimonia pubblica in suo onore. Alla cerimonia presenzierà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Come previsto dalla legge 36/1987 per Silvio Berlusconi sarà organizzato un funerale di Stato che si terrà mercoledì 14 giugno alle 15:00.
La funzione religiosa sarà celebrata all’interno del Duomo di Milano da Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo della città.
Prima di raggiungere il Duomo di Milano, la salma di Silvio Berlusconi sarà esposta nella camera ardente allestita nella villa di Arcore. Per motivi di ordine pubblico è stata annullata la camera ardente pubblica inizialmente prevista a Cologno Monzese, nello studio 20 di Mediaset.
Funerali in TV
I funerali dell’ex premier saranno trasmessi in diretta TV sui canali Mediaset, l’azienda che proprio Berlusconi ha fondato nel 1993 e potranno essere seguiti su Canale 5 (sarà poi disponibile in streaming su Mediaset Infinity).
I funerali saranno trasmessi in diretta anche su La7 e sicuramente le reti all news (da Rai News 24 a Sky Tg24).
Al momento non si conosce la programmazione delle reti nazionali, ma è possibile che RaiUno preveda una copertura dell’evento con uno speciale Tg1, in maniera simile a quanto avvenuto con i funerali di Maurizio Costanzo, mostrando quanto accade nel Duomo attraverso i programmi del pomeriggio, tra cui “Oggi è un altro giorno” e “La Vita in Diretta“.
Gli omaggi e i ringraziamenti
“Non ci sono parole – scrive Pier SilvioBerlusconi, ricordando il padre in una lettera inviata a tutti i collaboratori di Mediaset – per descrivere la mia emozione ogni volta che mi diceva ‘Sono orgoglioso di te e di quello che fai’. E io ho sempre saputo benissimo che si rivolgeva a tutti noi: io da solo non avrei potuto fare nulla. Nulla”.
Fiori, cartelloni, bandiere di Forza Italia e sciarpe del Milan. Decine di omaggi e ricordi sono stati lasciati davanti alla storica villa San Martino ad Arcore. Un grande striscione con scritto ‘Grazie in eterno presidente’ è comparso questa mattina su una siepe che costeggia la villa, a firma dei tifosi della curva del Monza calcio.