Amalfi: conclusione del mese Mariano con processione della Madonna della Misericordia
Si è concluso ieri il mese di maggio, da sempre dedicato alla Madonna. Nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo la conclusione del mese Mariano è stata abbinata con la fine delle attività catechistiche.
Per questo motivo i ragazzi della scuola primaria e quelli della secondaria di primo grado erano presenti alla celebrazione delle 19.00 ed hanno offerto alla Madonna ghirlande di fiori fatte di carta.
La parte più bella della messa è stata sicuramente quella che ha seguito la predica, tutta incentrata sul sorriso, quello che si ottiene aiutando gli altri, come quello dell’incontro tra Maria ed Elisabetta, cugina e madre di Giovanni Battista.
Un bambino in rappresentanza di ogni gruppo di catechismo ha indossato una maglietta con sopra disegnato uno smile ed una scritta; una delle magliette è stata donata al sacerdote, che l’ha indossata.
Al termine della celebrazione, la statua della Madonna della Misericordia è stata portata in processione fino alla rotatoria, per poi rientrare in cattedrale.
Le origini della devozione alla Madre della Misericordia risalgono ai primi secoli del secondo millennio. In una visione Maria dice a s. Brigida di Svezia (sec XIII): “Il mio ampio mantello è la mia misericordia misericordiosa mi rese mio Figlio. Vieni tu dunque figlia mia a ripararti sotto il mio manto”. Sin da quell’epoca compaiono in Occidente le raffigurazione della Madonna del Manto o della Misericordia.