Amalfi: dato incarico a due esperte per fare l’inventario dell’Archivio Storico del Comune
Due esperte hanno ricevuto dal Comune di Amalfi l’incarico di sistemare l’Archivio Storico, mediante trasferimento della documentazione storica, schedatura del materiale esistente, censimento dei documenti in deposito e predisposizione de materiali destinati ad un eventuale scarto.
Dopo una prima fase affidata alle due archiviste del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, per migliorare le condizioni complessive dell’archivio storico, secondo le prescrizioni inviate dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, occorreva procedere a schedatura, riordino, scarto e inventariazione della documentazione.
Stamani, sull’albo pretorio è stata pubblicata apposita delibera, con indicazione delle fasi:
schedatura digitale del materiale selezionato per la conservazione permanente, secondo gli standard di descrizione archivistica previsti dalle norme internazionali.
riordino della documentazione in base agli strumenti di classificazione archivistici e soprattutto nel rispetto del vincolo archivistico che lega naturalmente i documenti fra di loro e nel rapporto con l’ente produttore.
condizionamento della documentazione, proseguendo nella numerazione aperta per Categoria, come già fatto per il precedente riordino dell’archivio storico fino al 1967.