Amalfi: in occasione delle celebrazioni del 27 giugno, festa del miracolo di Sant’Andrea Apostolo, il solenne Pontificale sarà presieduto da S.E. Mons. Massimiliano Palinuro

10 giugno 2023 | 15:34
Share0
Amalfi: in occasione delle celebrazioni del 27 giugno, festa del miracolo di Sant’Andrea Apostolo, il solenne Pontificale sarà presieduto da S.E. Mons. Massimiliano Palinuro

La data del 27 giugno è molto importante per la città di Amalfi; la celebrazione nasce  dal solco più antico ed autentico della fede degli amalfitani per ricordare un miracolo compito da Sant’Andrea per salvare la città. Da tradizione si ricorda che nel giugno 1544 il Santo Apostolo scatenò una tempesta che distrusse completamente la flotta del pirata saraceno Kair-Ad-Din, che voleva conquistare Amalfi.

Quest’anno, per l’occasione, il Pontificale delle 10.30 in Cattedrale sarà presieduto da S. E. Mons. Massimiliano Palinuro, vicario apostolico Massimiliano Palinuro nella cattedrale di Istanbul.

Massimiliano Palinuro vescovo

È nato ad Ariano Irpino, sede vescovile in provincia di Avellino, il 10 giugno 1974.

Dal 1993 ha frequentato il seminario arcivescovile “Card. Alessio Ascalesi” di Napoli. Ha ottenuto la licenza in sacra scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

Nel 1998 è stato ordinato diacono dal vescovo Eduardo Davino, mentre il 24 aprile 1999 presbitero dal vescovo Gennaro Pascarella nella cattedrale di Ariano Irpino.

Dal 1999 al 2000 è stato vicario parrocchiale del santuario di Nostra Signora di Fatima ad Ariano Irpino, mentre dal 2000 al 2011 è stato parroco della Santissima Annunziata a San Nicola Baronia.

Dopo aver conseguito il dottorato in teologia biblica alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, dal 2004 ha insegnato Nuovo Testamento ed è stato incaricato di Filologia greca neotestamentaria nella stessa facoltà teologica.

Nel 2011 è stato inviato come missionario fidei donum in Turchia, dapprima nell’arcidiocesi di Smirne e, dal 2018, nel vicariato apostolico dell’Anatolia, dove ha ricoperto l’incarico di parroco a Trebisonda. Nel 2019 su incarico del vescovo Rubén Tierrablanca González, presidente della conferenza episcopale turca, ha collaborato alla revisione dei vangeli e degli atti degli apostoli in lingua turca.

Dal 14 settembre 2021 vicario apostolico di Istanbul e amministratore apostolico di Costantinopoli.

Oltre all’italiano, parla il turco e l’inglese.