Amalfi: intervista all’assessore Ilaria Cuomo

L’assessore al Comune di Amalfi, Ilaria Cuomo, fa chiarezza in un’intervista rilasciata al nostro giornale, sul suo ruolo pubblico: “Sono stata nominata Assessore mantenendo tutte le deleghe avute da Consigliere Comunale (Ambiente ed Igiene, Educazione Ambientale ed Ecologia, Piano Arredi, Sport).
Per quanto concerne l’igiene, al mio insediamento in questo secondo mandato vi era già in atto un appalto di servizio con relativo capitolato. Solo da pochi mesi in ragione della sua scadenza, unitamente all’ Ufficio comunale siamo al lavoro per un nuovo capitolato d’appalto che andrà in gara a breve. Vi sono al suo interno diverse novità anche alla luce delle difficoltà e deficienze rilevate, sempre con l’obiettivo di migliorare il servizio reso alla Comunità e per garantire il miglior risultato possibile. Siamo consci che occorre porre rimedio ad alcune situazioni non ottimali. In questo periodo stiamo informando i cittadini del nuovo calendario di raccolta che prevede qualche importante novità che spero ci porti ad una ancor più attenta differenziazione.
Le problematiche afferenti i rifiuti e la loro risoluzione è argomento all’ordine del giorno nella nostra agenda di lavoro e sebbene di non facile soluzione ce la stiamo mettendo tutta e sono certa che il lavoro, come sempre, ripagherà. Purtroppo sul nostro territorio non essendoci al momento un’area da poter debitamente attrezzare come “area di stoccaggio” le difficoltà aumentano costringendoci anche a decisioni che possono apparire estreme ma che invece sono obbligate. Abbiamo operato l’apertura dell’eco Sportello, punto di ascolto dove i cittadini possono trovare risoluzione ad alcuni problemi inerenti la raccolta, la pulizia delle strade e dove spesso ci si confronta su diversi aspetti di questa complicata materia.
Abbiamo provveduto all’installazione di un distributore automatico per il kit della Raccolta, abbiamo acquistato i “waste mate”, bidoni intelligenti ad energia solare che avvertono quando sono carichi e che soddisfano una considerevole mole di conferimento rifiuti più soddisfacente alle nostre esigenze di città turistica. Inoltre, abbiamo ottenuto un finanziamento per l’acquisto di un eco-compattatore (mangia plastica) che presto sarà collocato in città.
In questi anni abbiamo dato vita alla manifestazione “spiagge e fondali puliti”, che ha visto la partecipazione di associazioni, bambini, cittadini, Enti Regionali e Autorità civili e militari.
Abbiamo partecipato a manifestazioni di Legambiente organizzando passeggiate all’aperto con i grandi e piccoli ed organizzato giornate di sensibilizzazione nelle scuole. Infine abbiamo stipulato una convenzione con l’Universitá degli studi di Salerno per un progetto sulla qualità dell’aria”.
Per quanto riguarda lo sport , da laureata in scienze motorie, cerca di aiutare le associazioni per i loro eventi e manifestazioni. L’estate scorsa in pineta hanno dato la possibilità ad alcune di queste di organizzare corsi estivi all’aperto e lo rifaranno anche quest’anno. Ci sono altri progetti in mente e spera di poterli realizzare.
Poi si lascia andare ad alcune considerazione di carattere personale e privato: “Ho sempre dedicato e dedico il mio tempo volentieri alla mia città, l’ho fatto e lo farò grazie alla mia famiglia, dove c’è un ottimo coordinamento e aiuto che fa sì che ai miei bambini non manchi nulla. Ho due meravigliosi bambini nati durante i due mandati, Emma e Pietro, e il mio impegno è soprattutto per loro.
Chi mi conosce sa che mi piace fare le cose in un certo modo, anche se spesso la burocrazia e i tempi di attesa sembrano infiniti ma ho tanta pazienza e qualcuno dice che è il miglior rimedio per ogni difficoltà.
Insegno pilates ed attività motorie nella palestra comunale, che gestisco con altri soci a Conca dei Marini, occupandomi inoltre di tutta la parte amministrativa.
Sono specializzata anche in massaggi che ho esercitato anni addietro nella spa delle le Sirenuse e in prestazioni occasionali negli ultimi anni. Ho anche fatto un Personal di yoga ad un importante scrittore che soggiornava al San Pietro, a Positano”.
E’ proprio il caso di dire che l’Assessore Cuomo non ha tempo per annoiarsi!

Commenti

Translate »