Andrea Torcivia nominato Dirigente Nazionale delle Guardie Agroforestali Italiane.
Segnalazione di Maurizio Vitiello – Andrea Torcivia nominato Dirigente Nazionale delle Guardie Agroforestali Italiane.
Il 31 maggio 2023, il Prof. Andrea Torcivia, Cavaliere d’Ufficio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Ramo Spagna), Criminologo dell’ANCRIM e Direttore del Laboratorio di Criminologia e Sociologia Forense Dipartimento ANS Sicilia – Palermo, è stato nominato Dirigente Nazionale della Guardia Agroforestale Italiana, un ente iscritto al Registro Unico del Terzo Settore, che vanta migliaia di iscritti sul territorio nazionale grazie all’impegno del Presidente Nazionale Dott. Antonio D’Acunto.
Il Prof. Andrea Torcivia, per diversi anni ha ricoperto cariche con responsabilità dirigenziali in altri Corpi di Guardie Ambientali, ricevendo elogi ed encomi per il suo impegno nel sociale durante il periodo del Covid, nella lotta al bullismo e cyberbullismo nei plessi scolastici e per l’impegno svolto nei vari servizi in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia e della Prefettura di Palermo in servizi di ordine pubblico.
La nomina del Prof. Andrea Torcivia è stata fortemente voluta dal Presidente Nazionale Dott. Antonio D’Acunto, che, viste le qualità morali, l’esperienza e la professionalità dimostrata in campo criminologico e della sicurezza, lo ha voluto inserire nei vertici nazionali chiamandolo a dirigere il settore Prevenzione Crimini Ambiente.
Nei prossimi mesi, insieme al Dirigente Interregionale, Dott. Giuseppe Giocaliero, il Prof. Andrea Torcivia recluterà altre guardie diplomate o laureate in discipline forensi e sociali ed esperte in discipline marziali, che andranno a far parte del suddetto settore.
Le nuove guardie, su delega della Presidenza Nazionale e insieme ad altri esperti, saranno formate nelle discipline giuridiche e ambientali dal Prof. Andrea Torcivia che attualmente ricopre numerose cariche come quella di Presidente ANS Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Sicilia; Presidente Regione Sicilia N.A.C.A. – National Association Condominium Administrators; Direttore Nazionale degli Sportelli Condominiali per l’aiuto e il sostegno alle vittime di violenza di genere; Presidente del Forensics Group Regione Sicilia (Criminologia, Investigazione e Sicurezza); Commissario Regione Sicilia IHRC (International Human Rights Commission); Direttore dell’Osservatorio IHRC Regione Sicilia per la prevenzione, monitoraggio e contrasto violenza contro le donne e i minori; Direttore del Dipartimento Sociologia Forense e Criminologia Asset Risorse Umane; Senatore Accademico Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani; Senatore Accademico Accademia Costantina; Docente di Criminologia, Sociologia e Diritto Penale in diverse Università Private.
Breve scheda su Andrea Torcivia
Laureato in Giurisprudenza Internazionale, Sociologia e Criminologia e Scienze Investigative.
Negli anni si è specializzato conseguendo un Master in Criminologia Applicata per l’investigazione e la Sicurezza, un Master in Intelligence & Security, un Master in Diritto Umanitario Internazionale, oltre al Titolo di Doctor of Philosofhy (PhD) in Criminology.