Calcio, Serie A: tantissimi i riconoscimenti per il Napoli: ecco quali

3 giugno 2023 | 12:25
Share0
Calcio, Serie A: tantissimi i riconoscimenti per il Napoli: ecco quali

Calcio, Serie A: tantissimi i riconoscimenti per il Napoli: ecco quali
Siamo arrivati alle battute finali della stagione, la Serie A, infatti, sta per volgere al termine, con la classifica però che deve ancora decretare alcuni verdetti, come le qualificate alla Europa e Conference League, ma anche in zona salvezza dove si trovano, a pari punti, Verona e Spezia, che si giocano il quartultimo posto.

Nel frattempo la Lega Serie A ha annunciato ufficialmente i nomi degli MVP della stagione 2022/2023. Il miglior under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante riceveranno il trofeo sul terreno di gioco nell’ultima giornata di campionato.

A fare incetta di premi è stato il Napoli, che, con la grandissima cavalcata di quest’anno, ha portato a casa una grandissima quantità di riconoscimenti, a cominciare dal coach Luciano Spalletti, che è stato insignito del premio come miglior allenatore della stagione 2022/2023, avendo, con il suo Napoli, dominato totalmente il campionato.

Come miglior portiere della stagione 2022/2023 troviamo Provedel della Lazio, autore di una strepitosa stagione, a maggior ragione pensando che l’estremo difensore, in realtà, aveva iniziato come secondo portiere della squadra di Maurizio Sarri, salvo poi diventare, quasi da subito, il leader della difesa laziale.

Come miglior difensore della stagione 2022/2023 premiato Kim del Napoli: stagione davvero dominante del difensore, arrivato in estate per sostituire il partente Kalidou Koulibaly direzione Chelsea, ha dimostrato delle qualità impressionanti e una continuità di rendimento che gli hanno permesso di ottenere questo premio.

A centrocampo a trionfare è stato Nicolò Barella, autore anche lui di una buonissima stagione, va detto che, a sorpendere praticamente tutti, è stata la mancata nomination di almeno uno dei due grandi fautori del successo del Napoli, ovvero Lobotka e Anguissa, rispettivamente il cervello e il motore della corazzata di Luciano Spalletti.

In attacco a trionfare è stato Victor Osimhen, autore di 25 gol, (con possibilità di incrementare il numero all’ultima giornata contro la Sampdoria) e di una stagione da assoluto trascinatore.

A ricevere il premio come Miglior giocatore della stagione 2022/2023 non poteva che essere Khvicha Kvaratshkelia del Napoli.
Il georgiano, arrivato per prendere il posto di Lorenzo Insigne, alla sua prima stagione in Serie A, ha messo in mostra tutto il suo repertorio e diventando, giorno dopo giorno, un giocatore sempre più determinante