Calcio, Sorrento e Sant’Agnello all’inseguimento dello scudetto

10 giugno 2023 | 12:28
Calcio, Sorrento e Sant’Agnello all’inseguimento dello scudetto

Sorrento e Sant’Agnello all’inseguimento dello scudetto
Sfida di fuoco in terra toscana: le formazioni costiere in lotta per il tricolore. Domani, alle 16, il Sorrento scende in campo a Piancastagnaio, provincia di Siena, per la finale della poule scudetto di serie D contro il temibile Sestri Levante. Nel frattempo, oggi alle 16, il Sant’Agnello si prepara per un epico scontro a Firenze con il Volpiano Pianese per la finale nazionale Juniores Under 19 dilettanti. Due momenti di grande importanza per il calcio della penisola sorrentina, concludendo una stagione di trionfi che ha visto i coraggiosi rossoneri ottenere la promozione in categoria C e superare avversari come Catania, Brindisi e Lumezzane nella lotta per il titolo. A riportare la notizia Antonino Siniscalchi de “Il Mattino”

Il Sorrento

La battaglia finale per il prestigioso titolo tricolore della serie D si svolgerà in una partita secca, e in caso di pareggio dopo i regolamentari 90 minuti, la decisione verrà affidata ai temuti rigori per assegnare lo scudetto. Il tecnico Maiuri sarà costretto a fare a meno del talento squalificato La Monica. Tuttavia, con il ritorno di Herrera, l’allenatore dei rossoneri può contare sull’assetto base della squadra e non nasconde le sfide che li attendono in questo evento cruciale. «Negli ultimi giorni – spiega Maiuri – abbiamo lavorato con tenacia, non ci accontentiamo di una stagione storica. I ragazzi devono affrontare questo ultimo impegno con la stessa determinazione che ha caratterizzato il nostro percorso nel campionato e nella fase finale per lo scudetto». Anche il Sorrento potrà beneficiare del sostegno dei propri tifosi, che si sono organizzati per raggiungere la sede della finale a Piancastagnaio. Con l’appuntamento di domani, si conclude l’attività agonistica di questa stagione, ma per il club si avvicinano scadenze cruciali per l’iscrizione al campionato di Serie C. Entro il 15 bisogna formalizzare gli aspetti tecnici legati alla disponibilità del terreno di gioco e designare la sede delle partite casalinghe. Continuano i contatti in merito a questo aspetto e si percepisce un certo ottimismo. Il 20 giugno è invece il termine ultimo per la presentazione della documentazione amministrativa, con la consegna della tassa di iscrizione e il deposito della fideiussione per garantire gli oneri finanziari della prossima stagione.

Pronti anche i ragazzi del Sant’Agnello

Sant’Agnello, un cammino trionfale verso la finale Under 19: Un’incredibile impresa lungo 30 sfide. L’entusiasmo non accenna a placarsi per il club guidato da Alberto Negri e il determinato allenatore Antonio Guarracino, affiancati da Ciro Donnarumma e Giuseppe Cacace. Un solido legame con la comunità locale, con quasi 300 membri del club, di cui 280 provenienti dal territorio. I protagonisti che hanno portato alla conquista della finale sono stati eccezionali: i portieri Carmine Troiano, Ciro Cannelora e Marco Landolfi; i difensori Giuseppe Blanchi, Pietro Palomba, Luca De Angelis, Felice Cilento, Francesco Giordano, Giovanni De Gennaro, Gaetano Policano e Michele Severi; i centrocampisti Alessandro Somma, Alessandro Ferraro, Gaetano Del Gaudio, Gaetano Coppola, Antonio Caputo, Ferdinando Cappiello, Giuseppe Esposito, Francesco Colonna, Pasquale Trotta, Francesco Volpe, Pasquale Scuotto e Antonino Castellano; gli attaccanti Raffaele Manzi (autore di 35 reti), Francesco Iaccarino, Marco Donnarumma, Luigi Pascariello, Giorgio Esposito e Ferdinando Spano. Il traguardo tricolore è a un passo e la squadra è pronta a dare il massimo per aggiudicarsi il titolo.

finale sant'agnello