Castellammare, al via la pulizia di parte dell’arenile. Una ferita aperta, mentre i lidi arrivano alle stelle per gli stabiesi

Castellammare di Stabia ( Napoli ) Pulizia all’arenile con un cestello che filtra la sabbia.

Pulizia straordinaria dell’arenile di Castellammare di Stabia. Quest’anno prevista anche la bonifica di via de Gasperi che con il via libera dell’Arpac resta uno dei pochi tratti di spiaggia libera su tutta la fascia costiera ed è presa d’assalto da migliaia di famiglie.

E’ partita ieri l’opera degli operatori incaricati dalla Velia Ambiente, società che dal primo maggio si occupa del servizio di igiene ambientale nella città stabiese. Si parte dal rivo San Marco per poi proseguire sulla spiaggia antistante il lungomare di Castellammare, fino alla banchina di Zi Catiè.

Successivamente i lavori di pulizia interesseranno l’intero litorale di via De Gasperi, in vista dell’inizio della stagione estiva. Un tratto di spiaggia preso d’assalto dai bagnanti, anche perché risultato balneabile anche quest’anno.

Le operazioni di pulizia sono effettuate mediante l’utilizzo di un cestello capace di filtrare la sabbia per separarla dai rifiuti accantonati dalle mareggiate.

L’arenile, anche se vi è divieto di balneazione, viene frequentato da tante famiglie e si è dimotrato utile per feste come è successo per la festa scudetto , addirittura nel 2021 si voleva fare il concerto di Antonello Venditti.

Una ferita aperta per gli stabiesi, ma anche per tutta la Campania, l’arenile reso inutilizzato per un intervento sciagurato di anni fa, con il lungomare Castellammare potrebbe essere come Cannes, un’unicum di bellezza con la costa di Sorrento, invece gli stabiesi non solo non valorizzano la loro spiaggia, ma sono costretti ad andare a fare il bagno in lidi , anche vicini, dove poi devono pure pagare i parcheggiatori abusivi.

Sono otto le concessioni sul litorale di Castellammare di Stabia, nella zona di Pozzano: La Limpida, Lo Scoglio, Garden Beach, Bagno Elena, Bagno Conte, Lido Moderno, Stone Beach, Famous Beach.  In molti casi ci si lamenta dei divieti per accedere alle spiagge e alle battigie, che non dovrebbero esserci per legge, ma problemi simili vengono denunciati anche a Vico Equense, Penisola sorrentina e Costiera amalfitana.

 

Bagno Conte è mostrato nei minimi dettagli il listino prezzi di tutta la stagione balneare. Nel mese di giugno, dal lunedì al venerdì, un lettino costa 11 euro e un ombrellone 7 euro. Nel fine settimana due lettini con l’ombrellone costano 29 euro, mentre nei giorni festivi 37 euro.

Al Lido Moderno occorrono nel fine settimana 10 euro per un lettino, 10 euro per una sdraio e 6 euro per l’ombrellone. Dal lunedì al venerdì il lettino e la sdraio hanno un costo di 9 euro. Questi prezzi cambiano nel mese di agosto.

Allo Stone Beach dal lunedì al venerdì, un lettino costa 16 euro, un ombrellone 10 euro e una sdraio 14 euro; il sabato e la domenica il lettino costa 22 euro e la sdraio 20 euro, mentre resta invariato il costo dell’ombrellone. Invece, ad agosto, dal lunedì al venerdì, un lettino costa 22 euro e una sdraio 23 euro; il sabato e la domenica il prezzo del lettino sale a 25 euro e la sdraio a 23 euro.

Per trascorrere un’intera giornata di relax al Lido lo Scoglio servono 13 euro per un lettino e 6 euro per l’ombrellone. Invece, per trascorrere mezza giornata bastano 9 euro per un lettino, 5 euro per un ombrellone e 8 euro per la sdraio.

Al Famous Beach, nei mesi di giugno e luglio, ci vogliono 13 euro per un lettino, 12 euro per una sdraio e 10 euro per un ombrellone, mentre nel fine settimana un lettino costa 18 euro, la sdraio 17 euro e l’ombrellone 13 euro. Dal lunedì al venerdì, se si entra dopo le 14 e 30 il costo del lettino scende a 11 euro. Nel mese di agosto il costo giornaliero del lettino è 18 euro, la sdraio 17 euro e l’ombrellone 13 euro e se si entra dopo le 14 e 30 il costo del lettino si riduce a 15 euro.

Per rilassarsi al Bikini occorre spendere 60 euro per un ombrellone e due lettini, più il costo del servizio prenotazione di 3,99 euro. I bambini tra i 5 e i 12 anni devono anche pagare un contributo a testa per poter usufruire dei servizi.

Dal web si rilevano questi prezzi ( se ci sono errori rettifichiamo immediatamente inviando a direttore@positanonews.it)

Commenti

Translate »