Castellammare di Stabia: assistenza ai disabili e agli anziani, ecco i voucher.

22 giugno 2023 | 15:55
Share0
Castellammare di Stabia: assistenza ai disabili e agli anziani, ecco i voucher.

Il dirigente del Comune di Castellammare di Stabia, Gennaro Izzo, ha pubblicato un avviso per la creazione di un elenco di enti cooperativi o del terzo settore (escluse le associazioni di volontariato) per la fornitura di servizi di assistenza, dall’assistenza domiciliare a quella scolastica. Un bando che però è stato accolto con molte proteste da parte dei familiari degli assistiti.

Il Comune ha scelto di abbandonare l’affidamento con gara d’appalto e di puntare invece sull’erogazione di voucher. Per cui saranno le famiglie degli assistiti a scegliere la cooperative o l’enti a cui affidare il servizio assistenziale. Questa strategia è stata adottata per garantire procedure più trasparenti e ridurre i tempi di attivazione dei servizi, rispetto ai tempi burocratici legati alle gare d’appalto.

Una decisione però molto contrastata che al momento non incontra il favore da parte di tutte le componenti coinvolte nel servizio.  In particolare ci riferiamo all’assistenza specialistica per alunni disabili. Questo, è un servizio molto delicato e complesso tanto da suscitare molto malumore sia tra gli assistiti che negli insegnati dei ragazzi. Non sono poche le mamme dei ragazzi preoccupate dal fatto che i loro figli potrebbero non avere la continuità di assistenza quando porteranno a scuola nel mese di settembri i ragazzi.