Castellammare di Stabia: proroga di 6 mesi per il commissario Cannizzaro, le elezioni del nuovo sindaco slittano al 2024?

29 giugno 2023 | 17:08
Share0
Castellammare di Stabia: proroga di 6 mesi per il commissario Cannizzaro, le elezioni del nuovo sindaco slittano al 2024?

Era nell’aria e tutti la temevano. Ed infatti è arrivata puntuale. Il commissario straordinario Raffele Cannizzaro e resterà in carica a al comune di Castellammare di Stabia per ulteriori 6 mesi. In totale la città è come se dovesse scontare 18 mesi di …………commissariamento. Si vede che il lavoro iniziato a febbraio 2022, a cui si sta dedicando la commissione straordinaria è più complicato e difficile di quanto si pensava. Una cosa è certa, però. I consiglieri comunali della maggioranza che ha sostenuto la giunta comunale guidata da Gaetano Cimmino hanno proprio fatto un “bel” lavoro.

La proroga di sei mesi è stata fortemente voluta dal capo della prefettura di Napoli, Claudio Palomba, che dopo un summit con lo stesso commissario Cannizzaro, al quale ha preso parte anche il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, ha deciso di inviare la richiesta al governo. Le valutazioni alla base del provvedimento riguardano soprattutto le commistioni ancora tutte da scardinare riguardanti la politica, i funzionari comunali e la criminalità organizzata, che poi sono state alla base dello scioglimento del consiglio comunale e il defenestramento della giunta Cimmino

Per scardinare gli intrecci tra politica, funzionari pubblici e criminalità organizzata occorre più tempo. Del resto le valutazioni venute fuori dalla riunione tra il prefetto, il commissario straordinario e il procuratore della repubblica vanno di pari passo con le valutazioni alla base dello scioglimento anticipato dell’amministrazione di centrodestra guidata dall’ex sindaco Gaetano Cimmino.

Quindi, a Castellammare di Stabia non si voterà più nella prossima primavera ma in autunno, con il pericolo che tutto possa essere spostato addirittura nella primavera del 2024 se non ci dovessero essere finestre elettorali nel semestre precedente. La decisione è stata assunta dal Consiglio dei Ministri  che ha decretato “…..la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale di Castellammare di Stabia e dell’affidamento della gestione del Comune alla Commissione straordinaria già nominata……”